Luca Fabrizio
La concorrenza nel Trasporto Pubblico Locale Un confronto europeo = Competition in Local Public Transport A European comparison.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
Nel presente elaborato si vanno ad investigare le implicazioni che i meccanismi di affidamento per i servizi di Trasporto Pubblico Locale comportano, ponendo una particolare attenzione alla gara ad evidenza pubblica. Attraverso l’analisi dei modelli organizzativi adottati nei Paesi europei oggetto di studio: Francia, Svezia, Olanda, Germania, Regno Unito sono emersi una serie di trend riconducibili all’utilizzo delle gare, che si possono classificare in due macro-categorie: gli outcome economici e gli outcome sociali. Il confronto internazionale mostra come il modello di policy adottato dal legislatore italiano non sia stato sufficientemente efficace ad indirizzare le modalità di affidamento verso procedure aperte, nonostante la chiara volontà del legislatore di introdurre all’interno del mercato elementi pro-concorrenziali. |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 82 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Ente in cotutela: | Pontificia Universidad Catolica de Valparaiso (CILE) |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13890 |
Modifica (riservato agli operatori) |