Maribel Rojas Martinez
Analisi del processo manifatturiero, dei tempi di produzione e della qualità del prodotto fixture nell’azienda Seica S.p.A. ai fini dell’ottimizzazione del processo.
Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
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Abstract: |
Attualmente le aziende lavorano di più nel miglioramento dei loro processo per cosi offrire dei prodotti di miglior qualità, mettendo una nuova focalizzazione nelle esigenze del clienti. Particolarmente migliorando i tempi di consegne, l’opportunità di realizzare cambi durante la realizzazione del prodotto, per cosi rispondere più velocemente alle esigenze del mercato richiesto. ??Dovuto a queste necessità sono stati creati diverse metodologie per i miglioramenti della qualità del prodotto, lasciando di latto la produzione in quantità, adesso si realizzano più prodotti di qualità, creando più affidabilità nel mercato e possono ottenere nuovi clienti, ma senza lasciare ad un lato i vecchi clienti, attraverso le tecniche di fidelizzazione, dandoli dei benefici che la competenza non può ancora offrirlo. ??Per questa ragione dentro dell’azienda Seica SpA, cerca di migliorare il loro processo produttivo, perché le loro richieste sono aumentate drasticamente; gli ordini e i volumi di produzioni sono state incrementati durante un piccolo periodo di tempo, ma con gli stessi condizioni di lavoro, dovevano trovare delle soluzione nei tempi brevi per soddisfare queste nuove necessità. Richiedendo più personale, più materiali, più lavoro cercando di soddisfare queste nuove richieste. Si vedono nella necessità di migliorare il loro processo che è molto artigianale per poter essere in grado di compiere con tutte questi aumenti di produzione. ??Con l’obiettivo di avere uno studio che può servire come punto di partenza per ottenere l’ottimizzazione del processo. Utilizzando diverse metodologie per prima analizzare il loro processo, ed iniziare a tenere in considerazione le loro debolezze, i punti di forza; e prendere dei vantaggi per sviluppare più punti di forza. Realizzando diverse diagrammi per cosi di maniera grafica osservare le diverse parte del processo e le loro problematiche; per focalizzare tutte le risorse in beneficiare la parte più debole, ma comunque con dei grandi risultati perché si migliorerebbe anche tutto il sistema. Una volta analizzato il processo si sono prese delle decisioni per verificare se il loro processo era in controllo, per la quantità di difetti che hanno iniziato ad usufruire i loro prodotti; si potrebbe capire che all’incrementarsi la produzione sono anche aumentati i difetti; ma tuttavia con un buon processo questo si poteva prevenire. Lavorando con delle carte di controllo per la verificazione del processo, hanno gettato dei risultati non tanto satisfattori ma che comunque sono fondamentali per un inizio di miglioramenti all’interno dell’azienda. Per questo si tomano dell’azioni di metodologie giapponese per dare inizi alle direttive migliorative. ??Sappiamo che i controlli sono dell’attività dentro dell’azienda che non genera valore aggiunto al prodotto, in distinte metodologie soprattutto quella giapponese consiglia di queste attività devono essere ridotte al massimo, dal solo utilizzarlo perché ancora non si è in grado di realizzare una metodologia JIT (Just in time). Inoltre i magazzini sono dei prodotti che cerchiamo di vendere ma se ancora sono all’interno dell’impresa l’unica cosa che generano sono costi e predite di spazzi. Ma un controllo in più per avere monitorato i colli di bottiglia come è quello della realizzazione di fixture potrebbe migliorare la qualità durante tutto il processo. Dovrebbe essere notato che la pianificazione deve realizzare dell’azione prioritarie per la produzione con quelli prod |
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Relatori: | Maurizio Galetto |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 63 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | S.E.I.C.A. S.p.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13879 |
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