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Studio di adeguamento sismico mediante esoscheletro di un edificio ad uso scolastico = Seismic retrofitting study of a school building using an exoskeleton

Vito Moramarco

Studio di adeguamento sismico mediante esoscheletro di un edificio ad uso scolastico = Seismic retrofitting study of a school building using an exoskeleton.

Rel. Giuseppe Andrea Ferro, Giuseppe Carlo Marano, Luciana Restuccia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha l’obbiettivo di fornire un’ulteriore alternativa di intervento al Comune di Castellaneta, proprietario dell’immobile, per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico “F. Surico”. Questo, come evidenziato anche da precedenti valutazioni della sicurezza, è risultato essere inadeguato ad assolvere la funzione per cui era stato progettato nei primi anni ’60, quindi attualmente inagibile, sul quale sono stati anche già realizzati, da diversi tecnici, un progetto di adeguamento sismico di tipo “classico” e un progetto di abbattimento e ricostruzione. Il presente lavoro sarà articolato in quattro parti, ognuna delle quali affronterà: -??il problema, ossia la sicurezza degli edifici esistenti realizzati nel secondo dopoguerra, privi di adeguati dettagli costruttivi per rispondere ad azioni di tipo sismico e spesso anche giunti al termine della loro vita utile; -??la soluzione “classica” al problema della sicurezza di questi edifici, ossia le tecniche di intervento di miglioramento e/o adeguamento sismico consolidate; -??la soluzione “innovativa”, l’esoscheletro, ossia un intervento di adeguamento sismico di strutture esistenti che consiste nella realizzazione di un involucro esterno alla struttura originaria resistente al sisma; -??l’applicazione di questa tecnica di intervento ad un edificio reale, ossia un edificio scolastico con una struttura in calcestruzzo armato di due piani fuori terra conformata a “C”, che culminerà con la definizione di un nuovo livello di sicurezza della struttura, il quale confrontato con il livello di sicurezza della struttura originaria, permetterà anche di definire l’efficacia dell’intervento realizzato. L’applicazione di questa tecnica di intervento, ancora poco utilizzata nella riqualificazione di edifici esistenti, mediante un approccio integrato permetterebbe di trattare e risolvere molteplici problemi. Se infatti, come è stato fatto in questa tesi, l’intervento è pensato principalmente per migliorare le performance strutturali dell’edificio, esso potrà essere anche utilizzato per interventi di efficientamento energetico, restyling architettonico, ampliamento e/o sopraelevazione. In particolare, in questo lavoro l’esoscheletro, una struttura realizzata con profili metallici disposti esternamente alla struttura originaria, sarà progettato facendo riferimento a due scenari, uno relativo al livello di conoscenza LC1 e l’altro relativo al livello di conoscenza LC2, in modo da valutare quale sia la strada più conveniente da intraprendere per l’adeguamento sismico della struttura. A progettazione conclusa si darà spazio anche ad un confronto economico – ambientale di massima tra l’intervento classico, l’intervento di abbattimento e ricostruzione e gli interventi mediante esoscheletro realizzati, tramite cui sarà possibile apprezzare quali e quanti sono i vantaggi che questo tipo di approccio permette di avere e di conseguenza quale sia la soluzione migliore per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico oggetto di studio.

Relatori: Giuseppe Andrea Ferro, Giuseppe Carlo Marano, Luciana Restuccia
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 172
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13822
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