polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione di strumenti per indagare il degrado del sistema ottico dell’apparecchiatura ELITe InGenius. = Tools characterization to investigate degradation of the optical section in the ELITe InGenius system.

Maria Lucia Manconi

Caratterizzazione di strumenti per indagare il degrado del sistema ottico dell’apparecchiatura ELITe InGenius. = Tools characterization to investigate degradation of the optical section in the ELITe InGenius system.

Rel. Alberto Vallan. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’apparecchiatura ELITe InGenius permette di eseguire la Real Time PCR, una metodica di amplificazione del DNA in vitro a scopi clinici. Se il paziente risulta positivo a un determinato esame diagnostico viene emesso dal campione un segnale fluorescente, correlato alla quantità di DNA in esso presente e rilevato dalla parte ottica dell’apparecchiatura stessa. Nell’elaborato si analizzano le prestazioni di strumenti che hanno lo scopo di indagare il degrado della parte ottica nel tempo. Infatti, se le prestazioni della parte ottica cambiano nel tempo, rilevando un segnale diverso da quello reale, cambia il risultato dell’esame diagnostico, inducendo il clinico a una diagnosi errata. Vengono proposte due metodologie. La prima è basata sull’analisi della trasmittanza delle fibre ottiche, sostituita da una seconda metodologia a causa dei risultati poco soddisfacenti. Quest’ultima si basa sull’analisi dei segnali di fluorescenza rilevati direttamente dall’apparecchiatura, utilizzando come fonte di emissione di fluorescenza speciali carte. In un primo momento si testa la stabilità del sistema di carte e solo successivamente si procede nell’analisi dei fattori di usura della parte ottica dell’apparecchiatura. Per fare ciò sono state analizzate diverse apparecchiature e la stessa apparecchiatura nel tempo, confrontando i segnali di fluorescenza rilevati utilizzando le carte con i segnali fluorescenti reali emessi durante le sessioni di Real Time PCR. Si è posta particolare attenzione al punto di vista clinico per indagare gli effetti del degrado della parte ottica a livello diagnostico.

Relatori: Alberto Vallan
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: ELITECHGROUP SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13799
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)