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Comportamento dinamico della diga in terra nel comune di Briaglia: definizione delle curve di fragilità = Dynamic behaviour of the earthdam in the municipality of Briaglia: development of the fragility curves

Francesco Figura

Comportamento dinamico della diga in terra nel comune di Briaglia: definizione delle curve di fragilità = Dynamic behaviour of the earthdam in the municipality of Briaglia: development of the fragility curves.

Rel. Sebastiano Foti, Renato Maria Cosentini, Federico Passeri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

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Abstract:

Nel campo dell’ingegneria civile, una criticità relativa al patrimonio infrastrutturale esistente riguarda la valutazione della vulnerabilità sismica di opere costruite in un periodo storico sprovvisto di riferimenti normativi atti a valutare l’azione sismica in fase progettuale. In riferimento alle dighe, un tema di grande attualità è la rivalutazione della sicurezza sismica delle strutture in terra, attività sviluppata dal progetto “ReSba” (Resilienza sugli Sbarramenti), il cui obiettivo principale è quello di migliorare il grado di conoscenza del rischio legato alle dighe situate al confine tra Italia e Francia. Lo scopo del presente lavoro di tesi è la valutazione della vulnerabilità sismica, tramite lo sviluppo delle curve di fragilità, di una piccola diga in terra situata nel comune di Briaglia (CN). Tale invaso è stato classificato ad alto rischio mediante un approccio semplificato che ha permesso una preliminare valutazione del rischio sismico delle dighe in materiale sciolto coinvolte nel progetto “ReSba”. Le curve di fragilità permettono di stimare la probabilità di superamento di diversi livelli di danno in funzione di determinati parametri di intensità sismica. Per sviluppare le curve di fragilità, è necessario definire i valori limite per ogni livello di danno, nel caso in esame definiti in termini di spostamento dei paramenti del corpo diga e di cedimento del coronamento, e conoscere la risposta della struttura in condizioni dinamiche. Il comportamento della diga soggetta a carico dinamico è stato studiato tramite analisi numeriche dinamiche avanzate per mezzo del software alle Differenze Finite FLAC 2D. Le analisi sono state condotte tramite applicando alla base del modello numerico la componente orizzontale di quindici accelerogrammi, selezionati in funzione della sismicità di base della zona in esame. Inoltre, i parametri geotecnici dei terreni del corpo diga e di fondazione, necessari alla definizione del modello numerico, sono stati ottenuti da prove in situ e prove di laboratorio condotte nell’ambito del progetto “ReSba”. Le analisi dinamiche sono state inizialmente condotte adottando per i terreni due differenti modelli: un modello disaccoppiato ed uno accoppiato. Tale preliminare analisi ha consentito di individuare nel modello accoppiato quello più adeguato a descrivere il comportamento della struttura. Il modello accoppiato adottato è quello proposto da Finn-Byrne (1991) che consente di tenere in conto delle deformazioni volumetriche irreversibili indotte dalla sollecitazione dinamica. I risultati della modellazione numerica, in termini di cedimenti del coronamento e spostamenti orizzontali del paramento di valle del corpo diga, sono stati analizzati e correlati alle misure di intensità sismica con lo scopo di definire le opportune curve di fragilità.

Relatori: Sebastiano Foti, Renato Maria Cosentini, Federico Passeri
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 169
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13720
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