polito.it
Politecnico di Torino (logo)

RELIVE - Indagine e valutazione circolare di interventi di riuso adattivo del patrimonio industriale dismesso a Torino. = RELIVE - Circular analysis and evaluation of adaptive reuse interventions of the abandoned industrial heritage in Turin.

Mattia Lerda

RELIVE - Indagine e valutazione circolare di interventi di riuso adattivo del patrimonio industriale dismesso a Torino. = RELIVE - Circular analysis and evaluation of adaptive reuse interventions of the abandoned industrial heritage in Turin.

Rel. Marta Carla Bottero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (60MB) | Preview
Abstract:

Il principale scopo della presente tesi è l’analisi e la valutazione circolare di progetti di riuso adattivo nella città di Torino, legati al patrimonio industriale dismesso, svolte mediante un questionario redatto dal team del “Progetto CLIC”, un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020” nel quale l’obiettivo principale è quello di studiare, analizzare e individuare modelli innovativi di buisness, finanziamenti e governance per il riuso funzionale del patrimonio culturale e del paesaggio. I progetti selezionati per la presente analisi sono le Officine Grandi Riparazioni, Toolbox Coworking e EDIT. Il risultato finale dell’elaborato consiste in una valutazione multicriteri a punteggio ex-post della circolarità degli interventi. Questo tipo di valutazione permette di studiare i casi in confronto mettendo in evidenza se e come i progetti abbiano raggiunto o meno gli obiettivi prefissati. Inoltre offre la possibilità di valutare la circolarità dei risultati e di trarre delle conclusioni che possano influenzare decisori di futuri interventi, riducendo le complessità decisionali. Durante l’anno 2019, la Global Footprint Network ha dichiarato che il 29 luglio l’uomo ha utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nel corso di un anno. Questo dato mette in evidenza il peso delle nostre attività economiche e produttive sul pianeta. Il sistema Terra è inoltre messo sotto pressione dall’eccessiva concentrazione di CO2, l’inquinamento delle falde acquifere, l’aumento delle temperature medie e la conseguente perdita di biodiversità. Queste sono alcune conseguenze prodotte dall’economia lineare che, da più di 150 anni, si è basata sul processo di "prendere, produrre, usare, buttare". L’economia circolare nasce come alternativa per poter invertire la rotta, basando i suoi modelli di business sui concetti di riuso, riciclo e rifunzionalizzazione per poter chiudere il ciclo lasciato aperto nei processi lineari. Questi concetti sono attuabili anche nelle regole di pianificazione di una città e nei progetti architettonici. La presente tesi analizza alcuni casi di riuso adattivo, inerenti a programmi di riqualificazione urbana nella città di Torino, per poter svolgere una valutazione sulla circolarità degli interventi svolti secondo alcune variabili riconosciute in un’ottica di economia circolare quali: interventi finalizzati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e ambientale, la circolarità degli interventi di conservazione, interventi di rigenerazione urbana e di riuso adattivo. Questo tipo di interventi sono in grado di innescare meccanismi di inclusione sociale, miglioramento del benessere e della salute e l’inserimento di nuovi modelli di business e governance.

Relatori: Marta Carla Bottero
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 247
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13631
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)