polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il packaging come strumento per la valorizzazione di prodotti alimentari: il caso studio InnovaEcoFood e la progettazione sostenibile di packaging per salse e prodotti da forno provenienti da scarti di filiere di riso e vino. = Packaging as a means for the enhancement of food products: the InnovaEcoFood case study and the packaging sustainable design for sauces and baked products from rice and wine supply chain byproducts.

Luigi Di Paolo

Il packaging come strumento per la valorizzazione di prodotti alimentari: il caso studio InnovaEcoFood e la progettazione sostenibile di packaging per salse e prodotti da forno provenienti da scarti di filiere di riso e vino. = Packaging as a means for the enhancement of food products: the InnovaEcoFood case study and the packaging sustainable design for sauces and baked products from rice and wine supply chain byproducts.

Rel. Paolo Marco Tamborrini, Barbara Stabellini, Eleonora Fiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (46MB) | Preview
Abstract:

Il packaging mette a contatto il consumatore con un prodotto alimentare ed è una risorsa che diventa rifiuto appena svolta la sua funzione. La sua importanza però, risulta non chiara alla maggior parte dei consumatori. Il tema proposto affronta tutto il sistema che ruota attorno all’imballaggio; non solo la progettazione e i processi produttivi, ma anche tutti gli attori coinvolti nel trasformare questo oggetto d’uso quotidiano in uno strumento innovativo utile alla comunicazione dei suoi valori sostenibili. Il lavoro svolto si concentra in particolar modo sullo studio della forma e di come essa comunica al fruitore. Il progetto è stato messo in atto grazie all’analisi approfondita del caso studio “InnovaEcoFood”, un progetto che unisce diverse competenze multidisciplinari finalizzata alla produzione di beni alimentari derivati da sottoprodotti di riso e vino. I nuovi packaging dei prodotti sviluppati diventano il canale di divulgazione dei risultati riuscendo a trasmettere sia i valori sostenibili del sistema che una maggiore consapevolezza al consumatore.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini, Barbara Stabellini, Eleonora Fiore
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 183
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13577
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)