polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il rischio per rottura degli argini di ghiaccio del Lago Grand Croux di Cogne (AO). Proposte per il Piano di Protezione civile. = The risk of flood for ice dam breaking in the Grand Croux Lake of Cogne (AO). Proposals for a Civil Protection Plan.

Martina Balliana

Il rischio per rottura degli argini di ghiaccio del Lago Grand Croux di Cogne (AO). Proposte per il Piano di Protezione civile. = The risk of flood for ice dam breaking in the Grand Croux Lake of Cogne (AO). Proposals for a Civil Protection Plan.

Rel. Stefano Ferrari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Sulle Alpi, il progressivo ritiro dei ghiacciai a causa del cambiamento climatico provoca la formazione di laghi glaciali in numero sempre maggiore. Sebbene siano da considerarsi come risorse importanti per i territori montani, allo stesso tempo sono fonte di potenziali pericoli per l’uomo e le infrastrutture del fondovalle. Diversi studi, non solo in Europa ma anche in Asia e America, si sono concentrati sull'identificazione di questi laghi e sull'analisi dei potenziali pericoli che gli stessi potrebbero generare (Lala et al., 2018). Lo studio sui laghi, nell'ambito della gestione del rischio, è collegato a improvvisi meccanismi di svuotamento capaci di provocare pericoli e danni a persone e infrastrutture che si trovano a valle. L’entità del rischio, legata a tali fenomeni, non dipende solo dalla portata dell’evento calamitoso che implica il movimento di volumi idrici (anche sotto forma di neve e ghiaccio) e lo spostamento di materiali solidi, ma anche dal numero di beni e di persone esposti al rischio, dalla loro vulnerabilità, e dalla capacità del territorio di reagire all'evento stesso, riducendo o annullando i danni ad esso legati; questa capacità costituisce la resilienza del territorio. Dopo la analisi del quadro pianificatorio per verificare se il tema dei ghiacciai e del loro cambiamento venga o meno trattato, si illustrano le simulazioni idrauliche utili per delimitare le aree di pericolosità in caso di rottura degli argini in ghiaccio. Infine, si definiscono alcune variazioni per il Piano di Protezione Civile, con riferimento alla possibile rottura degli argini glaciali del Lago Glaciale Grand Croux, nella Valnontey in comune di Cogne (AO).

Relatori: Stefano Ferrari
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13560
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)