polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Evoluzione delle soluzioni di mobilità per il settore e2W: elettrico, sicuro e connesso = Evolution of Mobility Solutions for e2W industry: electric, safe and connected

Gianmarco Mosciatti

Evoluzione delle soluzioni di mobilità per il settore e2W: elettrico, sicuro e connesso = Evolution of Mobility Solutions for e2W industry: electric, safe and connected.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

L’obiettivo di questa tesi è analizzare la situazione attuale della industry e2W, stabilire l’attrattività o meno, fare previsioni sul trend futuro del mercato e dell’innovazione tecnologica e cercare di individuare eventuali segmenti di clienti non coperti dall’attuale offerta tecnica. L'analisi di mercato è condotta utilizzando alcuni dei framework principali forniti durante il percorso di laurea in Ingegneria Gestionale con l'intento di offrire una panoramica economico-tecnica della tematica che sia il più possibile completa. Nel presente elaborato vengono definite anche delle strategie tecnico-commerciali per alcuni stakeholders della industry tramite l'elaborazione delle informazioni provenienti dalla ricerca di mercato. Il focus è principalmente sul settore elettrico delle due ruote, protagonista di un confronto tra la situazione worldwide e quella europea, in cui si evidenzia l'effetto "disruptive" della tecnologia elettrica sul settore ICE. Viene dedicato ampio spazio anche alla descrizione delle soluzioni tecnologiche attuali e di quelle in via di sviluppo, sottolineando l'importanza di Sicurezza, Connettività e Powertrain.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Robert Bosch Gmbh Branch in Italy
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13506
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)