polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Total museum 2 : progetto di riqualificazione dell'isola di Nantes (Francia).

Elena Piras, Sara Rinarelli

Total museum 2 : progetto di riqualificazione dell'isola di Nantes (Francia).

Rel. Oreste Gentile. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2008

Abstract:

1 MUSEO E STORIA

1.1 Premessa

MUSEO dal latino museum, dal greco museion, propriamente "luogo sacro alle Muse", nome di un istituto culturale dell'antica Alessandria d'Egitto; raccolta di opere d'arte o di oggetti a venti interesse storico-scientifico; anche l'edificio destinato ad ospitarli. Questa è la definizione che viene riportata nell'enciclopedia del "Lessico Universale Italiano di lingua lettere arti scienze e tecnica" edita dalla Treccani, ma da sola non spiega di cosa si compone l'entità "museo". L' ICOM (International Council of Museum), collegata all'UNESCO, coordina e diffonde le iniziative dei musei e cerca di migliorarne l'organizzazione e nel suo Statuto stabilisce che "11 museo è un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. r aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a f nÍ di studio, educazione e diletto" 1. Questo concetto sicuramente molto attuale ci aiuta a capire cosa rappresenta nell'età contemporanea il museo, ma per comprenderlo interamente è necessario conoscere l'excursus storico che ci ha portato alla sua evoluzione che qui di seguito cercheremo di delineare.

1.2 Collezionare ieri, esporre oggi. Il museo attraverso i secoli

1.2.1 Gli inizi

Nel diciassettesimo libro della Geografia, il filosofo Strabone descrive la città di Alessandria D'Egitto con i suoi immensi palazzi reali costruiti per la dinastia dei Tolomei già dalla fine del IV secolo, fra questi edifici egli colloca il Museion "con Í suoi portici; la sala dei simposi e il vasto cenacolo dove vengono serviti 1 pasti che i dotti membri del Museo consumano insieme, (...) questo collegio dl dotti filologi dispone di risorse comuni, amministrate da un sacerdote un tempo designato dai re. [ ... ]

Relatori: Oreste Gentile
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1350
Capitoli:

INDICE

1 MUSEO E STORIA

1.1 Premessa

1.2 Collezionare ieri, esporre oggi. Il museo attraverso i secoli

1.2.1 Gli inizi

1.2.2 Il secolo dei lumi

1.2.3 La Rivoluzione francese

1.2.4 L'Ottocento

1.2.5 Il Novecento

1.2.6 Le vocazioni contemporanee

1.3 Primi esempi di musei

1.3.1 Il British Museum a Londra

1.3.2 Il Grand Louvre a Parigi

1.3.3 L'Ermitage a San Pietroburgo

1.3.4 I Musei Vaticani a Roma

1.3.5 L'Altes Museum di Berlino

1.4 Le recenti realizzazioni

1.4.1 Il Museo Ebraico a Berlino

1.4.2 Il Guggenheim Museum a Bilbao

1.4.3 II. Museo d'Arte Contemporanea a Barcellona

1.4.4 Il Museo Storico Olandese ad Arnhem

1.4.5 La Fondazione Beyeler a Riehen-Basilea

1.5 La missione del museo

1.5.1 I caratteri del museo

1.5.2 Museo e pubblico: imparare,conoscere,trasmettere

1.5.3 L'architettura del museo

1.5.4 Dal museo tradizionale al museo virtuale

1.5.5 Museografia e Museologia

1.5.6 Tipologia e caratteristiche delle esposizioni

temporanee

2 MUSEO E PROGETTO

2.1 Dal Teatro Totale al Museo Totale

2.1.1 L'esperienza di Walter Gropius

2.2 Spunti per la progettazione di un museo "totale"

2.2.1 Il percorso espositivo

2.2.2 Il ruolo del Curatore

2.3 Musei e politiche di sviluppo: i1 caso francese

2.4 La scelta del sito: la città di Nantes

2.5 L'isola di Nantes e le preesistenze

2.6 Documentazione iconografica

2.7 Descrizione del progetto

3 BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

Museo, voce in Lessico Universale Italiano di Lingua Lettere Arti Scienze e Tecnica, Treccani, Roma 1974

WINFRIED N RDINGER, Walter Groplus: opera completa, Electa, Milano 1988.

LANFRANCO BINNI, GIOVANNI PINNA Museo. Storia e funzJòní d1 una macchina culturale dal cinquecento ad oggi, Garzanti Editore, Milano 1989.

ALESSANDRA NOTTOLA MOLFINO, Il libro dei musei, Umberto Allemandi Editore, Torino 1991.

PATRIZIA Montini Zimolo, L'architettura del museo, Città studi, Milano 1995.

ROLAND SCHAER, II museo tempio della memoria, Universale Electa, Torino 1996.

PAOLO GALLUZZI, (a cura di), I formati della memoria. Beni culturali e nuove tecnologie alle soglie del terzo millennio", Giunti, Firenze 1997.

CRISTOFORO BERTUGLIA, FRANCESCA BERTUGLIA, AGOSTINO MAGNAGHI, Il museo tra reale e virtuale, Riuniti, Roma 1999.

ANNA LISA TOTA Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multrlT1ec11ale, Carocci, Roma 1999.

PIER FEDERICO CALIARI, La forma dell'effimero tra allestimento e architettura: compresenza di codici e sovrapposizione di tessiture, Edizioni Lybra Immagine, Milano 2000

FRANCESCO ANTINUCCI, Musei Virtuali, Editori Laterza, Bari 2001

UGO NESPOLO, Storie dí museo, Marescalchi, Bologna 2001.

SIMONA BODO, (a cura di), Il museo relazionale: riflessioni ed esperienze europee, Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 2003.

LUCA BASSO PERESSUT, Il museo moderno. Architettura e museografia da.Perret a Kahn, Edizioni Lybra Immagine, Milano 2005.

MARCO VAUDETTI, Edilizia per la cultura: biblioteche -musei, Utet, Torino 2005

PIETRO C. MARANI, ROSANNA PAVONI, Musei. Trasformazioni dl un Istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Marsilio, Venezia 2006.

SANDRO RANELLUCCI, II progetto del museo, Edizione Dei, Roma 2007.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)