polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto di Airbnb sul mercato tradizionale degli affitti. Caratteristiche dei diversi tipi di affitti offerti da Airbnb in base alla localizzazione sul territorio nazionale.

Federica Drago

Impatto di Airbnb sul mercato tradizionale degli affitti. Caratteristiche dei diversi tipi di affitti offerti da Airbnb in base alla localizzazione sul territorio nazionale.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
Abstract:

L'elaborato pone il focus sul mercato dell’affitto “tradizionale” di lungo periodo e sugli affitti (di breve termine per la maggior parte) offerti dalla piattaforma Airbnb; quindi si studierà come l’ingresso di questa piattaforma ha impattato e se ha portato alla trasformazione del mercato tradizionale degli affitti. Inoltre si affronterà anche il fenomeno della localizzazione; ovvero la scelta dei diversi tipi di affitti offerti dalla piattaforma nelle diverse zone di una determinata città. Si porrà l’attenzione sia sulle zone centrali che su quelle periferiche e si cercherà di capire come queste influenzano la scelta del tipo di affitto. Per fare un esempio, chi dispone di un appartamento in una zona molto turistica e centrale sicuramente sarà più propenso a rivolgersi alla piattaforma Airbnb; mentre se si dispone di un alloggio in una zona periferica si potrebbe preferire offrire un affitto nel lungo termine. Quindi si analizzerà e cercherà di comprendere la caratteristica degli affitti in una zona piuttosto che in un'altra. In un secondo momento si svolgerà un' analisi econometrica con lo scopo di andare a quantificare l'impatto dell'incremento dell'intensità d'uso di Airbnb nelle varie zone delle città sul prezzo dell'affitto.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 177
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13466
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)