polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Food e-commerce Analisi dei Modelli di business e dello scenario competitivo per la realizzazione di un modello sostenibile = The food e-commerce Analysis of business models and the competitive context for the creation of a sustainable model

Paolo Barale

Il Food e-commerce Analisi dei Modelli di business e dello scenario competitivo per la realizzazione di un modello sostenibile = The food e-commerce Analysis of business models and the competitive context for the creation of a sustainable model.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

L’elaborato è relativo all’e-commerce e alla sua applicazione come canale di vendita nel settore agroalimentare attraverso internet. L'obbiettivo è fornire innanzitutto, una descrizione dettagliata a livello teorico dell’argomento e-commerce, dando i numeri relativi alla portata e alla dimensione effettiva del fenomeno studiato; si intende inoltre, mettere in evidenza le potenzialità offerte dal settore agroalimentare italiano a livello di prodotto e il legame con il commercio elettronico come strumento di sostegno delle vendite, in particolare all’estero, e come opportunità di sviluppo per le PMI. L’obbiettivo è quello di fornire una soluzione ai problemi legati all’e-commerce del “food” nel contesto italiano, ovvero riuscire a proporre una risposta economicamente sostenibile a quelle che sono le richieste e le potenzialità del settore. Il focus di questa tesi è improntato sullo sfruttamento delle eccellenze regionali che il nostro territorio offre e sul loro utilizzo in un settore altamente competitivo come quello del commercio on-line.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13432
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)