Paolo Barale
Il Food e-commerce Analisi dei Modelli di business e dello scenario competitivo per la realizzazione di un modello sostenibile = The food e-commerce Analysis of business models and the competitive context for the creation of a sustainable model.
Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019
Abstract: |
L’elaborato è relativo all’e-commerce e alla sua applicazione come canale di vendita nel settore agroalimentare attraverso internet. L'obbiettivo è fornire innanzitutto, una descrizione dettagliata a livello teorico dell’argomento e-commerce, dando i numeri relativi alla portata e alla dimensione effettiva del fenomeno studiato; si intende inoltre, mettere in evidenza le potenzialità offerte dal settore agroalimentare italiano a livello di prodotto e il legame con il commercio elettronico come strumento di sostegno delle vendite, in particolare all’estero, e come opportunità di sviluppo per le PMI. L’obbiettivo è quello di fornire una soluzione ai problemi legati all’e-commerce del “food” nel contesto italiano, ovvero riuscire a proporre una risposta economicamente sostenibile a quelle che sono le richieste e le potenzialità del settore. Il focus di questa tesi è improntato sullo sfruttamento delle eccellenze regionali che il nostro territorio offre e sul loro utilizzo in un settore altamente competitivo come quello del commercio on-line. |
---|---|
Relatori: | Emilio Paolucci |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 122 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13432 |
Modifica (riservato agli operatori) |