Davide Gianmaria Caragnano
Ex Scalo Vanchiglia. Rigenerazione urbana: il progetto dello spazio pubblico e degli spazi commerciali come fattori strategici. = The Regaldi area: the design of public space and commercial spaces as strategic factor for urban regeneration.
Rel. Michela Barosio, Santiago Emanuel Gomes. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019
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L'area Regaldi: il progetto dello spazio pubblico e degli spazi commerciali come fattore strategicio di rigenerazione urbana. Il progetto proposto in questa tesi di laurea nasce dall’obiettivo di fornire gli abitanti dei quartieri Barriera di Milano e Regio Parco della città di Torino, una area dedicata a diverse funzioni, incentivando lo scambio sociale attraverso la progettazione di un polo commerciale, di una area co-housing, di una residenziale e di una area sportiva connessa ad un parco urbano, il tutto orientato verso un mix funzionale di aree pubbliche, private e aree verdi con percorsi ciclo-pedonali, al fine di migliorare così la qualità urbana secondo uno sviluppo sostenibile. L’ex scalo Vanchiglia è un’area in crescita dal punto di vista urbano, economico e sociale, ma nonostante oggi si presenti come una zona problematica costituita da un tessuto poco omogeneo, rimane comunque un’opportunità interessante grazie anche al confronto con importanti preesistenze storiche (canale Regio Parco, la manifattura Tabacchi, il cimitero monumentale), che hanno contribuito allo sviluppo di Torino durante gli anni della crescita industriale. La posizione è strategicamente interessante per il progetto, infatti l’ex scalo Vanchiglia è situato lungo il collegamento urbano verso Milano, cosicché l’intera area possa essere una eccellente zona di interscambio come futuro polo urbano principale di Torino, grazie anche alla realizzazione della nuova linea 2 della metropolitana, che riavvicinerà quest’area al resto della città. Un’attenzione particolare è stata riservata all’analisi della Variante 200 al piano regolatore e di vari ambiti normaitivi, che ha permesso di delineare degli obiettivi di progettazione incentrati sula definizione della nuova identità di questa parte di città, attraverso il miglioramento di elementi sottoposti a degrado e il rafforzamento di punti focali per la valorizzazione di questa area. Il progetto quindi prevede la progettazione di un centro commerciale urbano come principale polo attrattivo dell’area, il quale è il fulcro di una rigenerazione urbana innescata anche dalla definizione di un parco lineare lungo la fascia di rispetto cimiteriale, che si integra in un costruito destinato a diversi usi, ma tenuto insieme da una promenade che attraversa l’intero progetto, parallela alla nuova via Regaldi, legando i due poli più estremi, rispettivamente quello commerciale e quello sportivo, delineati dalla presenza di due nuove piazze urbane che segnano le uscite della Linea 2 della Metropolitana. Questo progetto di riqualificazione quindi è il risultato di un evoluzione dell’area dal punto di vista infrastrutturale, insediativo e paesaggistico, integrando mobilità pubbliche, aree residenziali, uffici e centri di ritrovo, sportivi e di divertimento, diventando una alternativa a quello che è il tessuto urbano esistente. |
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Relatori: | Michela Barosio, Santiago Emanuel Gomes |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13392 |
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