polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I siti iraniani iscritti alla lista Unesco del patrimonio dell'umanità: gestione dei siti e governo del territorio. = Iranian UNESCO's WHL sites: management plans and regional planning.

Alireza Mohammadpournigjeh

I siti iraniani iscritti alla lista Unesco del patrimonio dell'umanità: gestione dei siti e governo del territorio. = Iranian UNESCO's WHL sites: management plans and regional planning.

Rel. Andrea Longhi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

Abstract:

La tesi esprime la storia del patrimonio culturale e naturale di due paesi che hanno una ricchezza a livello della storia degli imperi romano e persiano, che furono due sistemi del governo del territorio al loro tempo; i monumenti culturali di questi due paesi hanno bisogno di manutenzione e attenzione per salvarli. Tale compito rientra tra quelli svolti dal govenro del territorio, con collaborazione dell'Unesco, che si occupa di dare le linee guida e le indicazioni utili e importanti ai paesi per i siti che sono stati inseriti nella lista del patrimonio mondiale. Durante questa tesi ho verificato la situazione dello stato attuale dei monumenti e il ruolo dei governi del territorio e i piani di gestione e linee guide che prevedono per questi monumenti e gli organi e le commissioni nazionali dei propri paesi che gestiscono i siti del patrimonio d'Unesco. Tale tesi, difatti, nasce con lo scopo di mostrare la situazione attuale dei patrimoni culturale e naturale Iraniani e capire che tipo di azioni sono state previste per mantenere a livello fisico e anche economico-turistico e sociale e vedere quali sono le priorità del governo del territorio e le politiche per i siti che sono stati inseriti. Per esempio si affrontano le priorità e le politiche del governo del territorio iraniano prima della rivoluzione l'islamica nel 1979 e dopo durante questi 40 anni: le politiche sono infatti cambiate sia che per gestire e sia che magari per proporre i nuovi siti a d'Unesco.. L'italia con 55 siti in classifica mondiale è il primo paese e l'iran con 25 siti in classifica mondiale è tra i paesi con i piu siti inserti i nell'Unesco. Entrambi i paesi hanno inserito il primo sito nel 1979.(Perspolis e Choghazanbil dall'Iran e L'arte Rupestre-Val camonica). Quindi questi due paesi sono tra paesi ricchi a livello patrimonio culturale d'Unesco, ma evidentemente hanno due sistemi e approocci diversi della gestione dei siti. Le commissioni nazionale dell'Unesco in Iran e in Italia gestiscono le decisioni importanti e le relazioni tra gli stati e l'agenzia internazionale dell'unesco. Nella tesi vediamo il modo dei piani di gestione dei siti italiani o i piani di tutela di alcuni casi iraniani e le linee guide e le direttive generali per lo sviluppo economico-turistico, sempre mantenendo la salvaguardia del valore dei siti. Il modo e la tipologia della questa tesi per la parte iraniana è basata sui libri e documenti disponibili e i siti riguardanti che potevo riferire e la parte italiana ho uttilizzato i libri riguardanti e i file dei piani e delle linee guide e i siti riguardanti al mio lavoro.

Relatori: Andrea Longhi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 2
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13386
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)