Noemi Bodino
E-Learning Interaction Design = .
Rel. Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (17MB) | Preview |
Abstract: |
Il lavoro di tesi ha riguardato lo studio e l’analisi degli ambienti E-Learning, l’evoluzione dell’Interaction Design e l’integrazione delle ICT nei processi di istruzione analizzandoli anche sotto di un punto di vista pedagogico. La finalità è stata la ricerca di strategie e metodi ottimali per la creazione di app per bambini della scuola primaria per l’insegnamento di una lingua straniera. Le tappe del percorso intrapreso sono consistite in: - Introduzione e analisi dell’Interaction Design - Studio degli ambienti E-Learning - Studio delle teorie pedagogiche e metodi di apprendimento - Analisi utenti e analisi competitor - Realizzazione di un prototipo di applicazione dove sono state messe in pratica tutte le conoscenze acquisite - Analisi e test del progetto, evidenziando i punti di forza e i possibili sviluppi futuri L’impostazione della parte finale della tesi è stata possibile grazie anche al contributo degli allievi e dell’insegnante della scuola primaria di Vernante, grazie ai quali sono stati approfonditi i metodi d’insegnamento utilizzati al giorno d’oggi e sono stati analizzati comportamenti dei bambini di fronte all’utilizzo delle app e dei tablet. |
---|---|
Relatori: | Giovanni Malnati |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 131 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13109 |
Modifica (riservato agli operatori) |