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Metodologie quantitative di valutazione funzionale della vulnerabilità della rete stradale basate su GIS: applicazione a scenari alluvionali in Piemonte = Quantitative methodologies for functional vulnerability assessment of road network based on GIS: application to alluvial scenario in Piedmont

Lorenzo Racca

Metodologie quantitative di valutazione funzionale della vulnerabilità della rete stradale basate su GIS: applicazione a scenari alluvionali in Piemonte = Quantitative methodologies for functional vulnerability assessment of road network based on GIS: application to alluvial scenario in Piedmont.

Rel. Francesco Paolo Deflorio, Angela Carboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

Abstract:

Il lavoro di tesi svolto propone un’analisi delle metodologie sviluppate negli ultimi anni per studiare la vulnerabilità di una rete di trasporto. A partire da concetti generali applicabili a vari sistemi, verrà poi approfondito il caso della rete stradale, che presenta delle caratteristiche specifiche per la sua conformazione e il suo utilizzo. Nella prima parte è riportata una rassegna aggiornata dello stato dell’arte, mentre nel seguito verranno scelte le metodologie ritenute più adatte per condurre un’applicazione alla rete stradale piemontese che fungerà da banco di prova per evidenziare punti di forza ed eventuali carenze dei metodi stessi. Gli scenari di danno considerati nell’analisi della rete si riferiscono ad eventi critici avvenuti in passato per dare maggior realisticità alle applicazioni. Elementi salienti di questo studio sono la ripetibilità dell’applicazione anche ad altri contesti territoriali e la facilità di implementazione delle procedure utilizzate. Le analisi avranno pertanto una connotazione generale, evidenziata da un capitolo specifico riguardante la reperibilità dei dati e le relative caratteristiche possedute dalle varie fonti, che, inevitabilmente vanno ad influenzare il tipo di analisi svolta. La valutazione sviluppata nello studio, basata sui tempi di viaggio, viene infine applicata alla rete stradale piemontese per evidenziare i collegamenti critici tra le città. Al termine sono riportate le conclusioni che riepilogano i risultati ottenibili dalle analisi svolte, la validità del metodo a supporto delle verifiche di vulnerabilità della rete stradale e l’applicabilità al caso studio.

Relatori: Francesco Paolo Deflorio, Angela Carboni
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13054
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