polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Definizione e Gestione degli Standard di Produzione applicabili al Processo di Lavorazione del Prodotto Ingranaggi di Gearbox di Potenza e Accessorie = Conventional Machining Standard Definition and Management applicable on Gear Process Manufacturing of Power and Accessory Gearbox

Andrea Triolo

Definizione e Gestione degli Standard di Produzione applicabili al Processo di Lavorazione del Prodotto Ingranaggi di Gearbox di Potenza e Accessorie = Conventional Machining Standard Definition and Management applicable on Gear Process Manufacturing of Power and Accessory Gearbox.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

Il progetto di questa Tesi verte sulla definizione e creazione di un tool che guidi il Manufacturing Engineer nella creazione e/o modifica del ciclo di produzione e che funga da repository di tutto il Know-How aziendale. Il tool avrà al suo interno, dopo le fasi preliminari comuni ad ogni prodotto, il ciclo di riferimento standard, chiamato Golden Router (diverso per ogni prodotto), il quale sarà popolato dai documenti relativi agli Standard Aziendali come Best-Practice, Standard-Practice, Layout-Standard, P-FMEA e Schede Tecniche Indipendenti dal Part-Number. Queste Schede Tecniche Indipendenti dal P/N sono state sviluppate in un progetto parallelo a quello del tool e, gestiscono e definiscono i parametri significativi del processo a cui fanno riferimento. Il tool, perciò, sarà una guida per il Manufacturing Engineer sia per la creazione e/o modifica del ciclo di produzione sia come riferimento per la ricerca puntuale, per prodotto e/o processo, degli Standard Aziendali. Inoltre aumenterà l'efficienza nella creazione dei cicli di lavorazione.

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Ge Avio Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12836
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)