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Implementazione di nuovi modelli sistemistici nel software ASTRID e valutazione dell'impatto dei sistemi innovativi nei velivoli da trasporto passeggeri = Implementation of new system models in ASTRID software and assesment of the effect of innovative systems on airliners

Emanuele Mendolia

Implementazione di nuovi modelli sistemistici nel software ASTRID e valutazione dell'impatto dei sistemi innovativi nei velivoli da trasporto passeggeri = Implementation of new system models in ASTRID software and assesment of the effect of innovative systems on airliners.

Rel. Marco Fioriti, Sabrina Corpino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

Un qualsiasi progetto aeronautico ha la sua genesi in accurate analisi di mercato, atte a stabilire quali debbano essere le principali caratteristiche del futuro velivolo: quale tipologia di missione dovrà svolgere, ciò che dovrà trasportare (passeggeri, merci, armi) e in che quantità, quale prestazioni dovrà avere. Una volta definite le macrocaratteristiche del velivolo, il progetto entra nella prima fase, la fase di conceptual design. In questo primo stadio del progetto, solitamente di durata breve e dai costi bassi, si prendono in considerazioni svariate soluzioni, tra le quali ne vengono scelte una (o due) da sviluppare, dopo aver effettuato adeguati studi di fattibilità. Conoscendo il target del progetto, sarà dunque possibile delineare le prime scelte importanti da prendere riguardanti la configurazione, quali le dimensioni della fusoliera, la posizione dell’ala e degli impennaggi, il tipo di motore da impiegare e la posizione. Oltre a ciò, in questa fase si valuta anche la tipologia dei sistemi che saranno imbarcati sull’aeromobile e, pertanto, si potrà optare per soluzioni innovative, quali un approccio more/all electric. Al termine di questa analisi, si sarà effettuato un dimensionamento preliminare sia del velivolo, che dei sistemi al suo interno, ottenuto tramite vari gradi di approssimazione: questi dovranno permettere di individuare la direzione verso cui indirizzare il progetto, ma non saranno ancora abbastanza accurati da raggiungere un’attendibilità completa. Lo scopo del conceptual design è infatti quello di ottenere stime di accuratezza pari al 90% circa, che consentano di confrontare diverse soluzioni, così da scegliere quella che mostra più probabilità di successo. Il presente lavoro di tesi si colloca all’interno della suddetta fase del progetto di un aeromobile e, nello specifico, è basato sul software Astrid: questo è, frutto del lavoro di tesi “Studio e realizzazione di un software per l’avanprogetto dei sistemi di bordo di velivoli” di Luca Boggero. Tale programma è stato aggiornato con l'inserimento di nuovi modelli matematici ed è stato conseguentemente utilizzato per valutare l'impatto di tecnologie More Electric su aerei da trasporto passeggeri, sottolineando i guadagni in termini di potenza e masse.

Relatori: Marco Fioriti, Sabrina Corpino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12799
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