polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Attività di stoccaggio rifiuti: definizione di una Regola Tecnica Verticale e validazione con i metodi della Fire Safety Engineering. = Waste storage activities: definition of a Vertical Technical Rule and validation with Fire Safety Engineering methods

Maria Luisa Longo

Attività di stoccaggio rifiuti: definizione di una Regola Tecnica Verticale e validazione con i metodi della Fire Safety Engineering. = Waste storage activities: definition of a Vertical Technical Rule and validation with Fire Safety Engineering methods.

Rel. Roberto Vancetti, Fulvio Biancorosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Sulla scia del cambiamento normativo che il settore della prevenzione incendi sta subendo negli ultimi anni, l’elaborato si prefigge la formulazione di una regola tecnica verticale per le attività di stoccaggio rifiuti che, ad oggi, non presentano nessuna regolamentazione specifica. Le misure antincendio scaturiscono dalla considerazione del rischio che gli incendi possono apportare all’ambiente; viene, quindi, formulata una procedura tabellare, per definire l’indice “Rischio Ambiente”, basata sull’applicazione di punteggi diversi al variare dell’ubicazione e della superficie dell’attività nonché della tipologia e dei quantitativi di rifiuti stoccati in essa. Molta attenzione viene posta, poi, alla determinazione delle distanze di separazione validate con i metodi della Fire Safety Engineering. Le analisi fluidodinamiche, infatti, analizzando l’andamento dei fumi, l’aumento delle temperature e l’irraggiamento termico, aiutano a definire la distanza che uno stoccaggio deve avere per non essere innescato nel caso si sviluppi un incendio in quello adiacente. Una volta definite tutte le misure preventive, viene infine analizzato un caso studio, sia con regolamentazione orizzontale che verticale. Le differenze, analizzate anche con l’ausilio del software PyroSim, evidenziano in maniera inequivocabile i miglioramenti che la regolamentazione specifica apporta alla singola attività, e validano, per la prima volta, le misure preventive formulate per le attività di stoccaggio rifiuti.

Relatori: Roberto Vancetti, Fulvio Biancorosso
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 216
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12784
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)