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Plastic components analysis and evaluation for weight reduction application

Gabriele Signetto

Plastic components analysis and evaluation for weight reduction application.

Rel. Lorenzo Vaschetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2019

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Abstract:

Plastic components analysis and evaluation for weight reduction application Questa tesi è stata sviluppata in collaborazione con Martur Fompak International, un'azienda turca leader nella produzione di sedili ed interni per auto, presente in Italia con uno stabilimento produttivo ed uffici di ingegneria, ricerca e sviluppo. Viste le recenti normative sulle emissioni di CO2 alle quali l’industria automobilistica deve attenersi, un percorso da considerare per fare ciò è la riduzione del peso dell’auto. L'obiettivo principale di questa tesi è, quindi, trovare diverse strategie di riduzione del peso e il contributo che ognuna può apportare sui componenti analizzati. Dopo aver limitato l'area di intervento al principale componente in plastica degli interni automobilistici, ovvero la plancia, la prima parte della tesi si focalizza sui materiali impiegati per la fabbricazione dei diversi componenti e sui materiali polipropilenici con minore densità. È importante sottolineare che la ricerca dei diversi materiali è stata condotta tenendo conto anche delle informazioni ricevute durante gli incontri con i fornitori. Questa ricerca di materiali alternativi ha confermato la criticità di ottenere risultati estetici con materiali polipropilenici che siano in grado di garantire una consistente riduzione peso. Per migliorare i risultati ottenuti l'attenzione è stata spostata sui processi di stampaggio e sulle opportunità offerte dall'applicazione della schiumatura microcellulare alla produzione di componenti. Sono state prese in considerazione diverse opzioni: i brevetti che sfruttano la schiumatura fisica, MuCell® e Foam Microcellular Molding Process® (FMC), e gli agenti schiumogeni chimici, elementi che miscelati al polimero generano il gas al raggiungimento della temperatura di attivazione. Le tre soluzioni individuate per ottenere una riduzione peso di circa il 20% saranno oggetto di prove di stampaggio per confermare la fattibilità ed applicabilità dal punto di vista tecnologico.

Relatori: Lorenzo Vaschetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Martur Italy srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12770
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