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Standardizzazione dei processi in Toyota = STANDARDIZATION OF PROCESSES IN TOYOTA

Davide Padovani

Standardizzazione dei processi in Toyota = STANDARDIZATION OF PROCESSES IN TOYOTA.

Rel. Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2019

Abstract:

La seguente tesi viene sviluppata analizzando le basi di analisi dei processi e come migliorare la qualità e la produttività attraverso la standardizzazione. Il primo capitolo descrive le variabili che influiscono i processi produttivi e i principali metodi di controllo che possono essere utilizzati per aumentare velocità e produzione. Ogni strumento analizzato verrà rappresentato inoltre con grafici ed esempi pratici per una migliore visualizzazione e chiarezza. Data dalla vasta disponibilità dei sopra citati strumenti, sono stati scelti quelli più utilizzati nel lavoro di tutti i giorni all’interno di Toyota, concorrenti e fornitori. Nel secondo capitolo, il principale argomento riguarda come un’azienda come Toyota ha deciso di utilizzare la standardizzazione dei processi e come interfacciarsi nei giorni nostri fino a diventare la seconda azienda più grande al mondo che produce vetture. Dopo una breve introduzione riguardante la storia di Toyota, ci si concentrerà sul miglioramento continuo utilizzato durante anni pieni di innovazione tanto da permettere di mantenere un alto livello di soddisfazione del cliente , mantenendo comunque un’ottima produttività, senza mai rinunciare ad alti standard di qualità. Nella terza parte l’argomento principale trattato è l’utilizzo di due processi standardizzati all’interno la logistica dei veicoli sviluppati da me medesimo che mi ha permesso di capire profondamente e combinare con la mia conoscenza casi studio reali che saranno utilizzati da altri dipendenti in un modo standardizzato. Il primo metodo analizzato riguarda l’investigazione necessaria per capire tutti i problemi creati durante l’analisi di un reclamo di un cliente, permettendomi di approfondire i principali strumenti per garantire che il problema venga analizzato secondo gli standard minimi. Il secondo metodo riguarda il processo di Audit con una chiara comprensione di ogni singolo campo analizzato da essere controllato per migliorare sicurezza e qualità.

Relatori: Manuela De Maddis
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: Institut de Préparation à l'Administration et à la Gestion - IPAG (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: TOYOTA MOTOR EUROPE Bru
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12709
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