polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Interlocking directorates: analisi teorica ed evidenze empiriche. = Interlocking directorates: theoretical analysis and empirical evidence.

Marta Miniotti

Interlocking directorates: analisi teorica ed evidenze empiriche. = Interlocking directorates: theoretical analysis and empirical evidence.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

Interlocking directorates: analisi teorica ed evidenze empiriche. L’elaborato è incentrato sullo studio del fenomeno degli Interlocking Directorates: è stata analizzata la letteratura esistente ed elaborato uno studio empirico su un campione di imprese italiane quotate nell’Italian Stock Exchange di Milano. Si è analizzato in primo luogo il comportamento delle imprese italiane rispetto al fenomeno degli Interlocking Directorates, arrivando a concludere che nel mercato italiano il fenomeno riguarda principalmente le imprese non familiari e quelle che hanno maggiori incentivi a creare un network di imprese, nell’ottica di ridurre le incertezze in termini di fornitori, prezzi e variabili macro economiche che le riguardano. È un fenomeno evitato da imprese familiari e con alto livello di sunk cost. A tal proposito si è dimostrato come quest’ultimo tipo di imprese, qualora facesse parte di un Interlocking Directorate ne risentirebbe in termini di performance (ROA e Q di Tobin). Infine attraverso un’ulteriore un’analisi econometrica, si è dimostrato l’esistenza di una relazione causale positiva tra il numero di legami che un’impresa crea mediante la condivisione di proprie cariche rilevanti e la remunerazione del CEO.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 171
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12666
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)