polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Predisposizione di un sistema di Project Management relativo al Progetto di Ricerca di Eccellenza di un Dipartimento Universitario: “Il caso DIGEP del Politecnico di Torino” = Preparation of a Project Management system related to the Research Project of Excellence of a University Department: "The DIGEP case of the Polytechnic of Turin"

Francesco Lombardo

Predisposizione di un sistema di Project Management relativo al Progetto di Ricerca di Eccellenza di un Dipartimento Universitario: “Il caso DIGEP del Politecnico di Torino” = Preparation of a Project Management system related to the Research Project of Excellence of a University Department: "The DIGEP case of the Polytechnic of Turin".

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Questo scritto descrive le soluzioni trovate ed attuate per la predisposizione di un sistema di Project Management da applicare al Progetto di Ricerca di Eccellenza del DIGEP del Politecnico di Torino presentato al MIUR per l’accesso ai finanziamenti stanziati con Legge n. 232/2016. L’elaborato si occupa, dunque, di analizzare preliminarmente la documentazione ministeriale emanata in attuazione della legge. Ed invero, in esecuzione delle norme citate, con Decreto Ministeriale dell’11 maggio 2017, il MIUR ha statuito che i finanziamenti stanziati dovevano essere ripartiti tra una rosa di 180 Decreti di eccellenza individuati dall’ANVUR sulla base di un apposito «Indicatore standardizzato della performance Dipartimentale» (ISPD). Classificatosi tra i Dipartimenti di Eccellenza, il DIGEP ha così potuto presentare un progetto che doveva contenere un piano di sviluppo dello stesso per migliorare la qualità della ricerca del Dipartimento e delle attività collegate o strumentali. Un intero capitolo sarà, pertanto, dedicato alla descrizione del progetto il quale si propone l’obiettivo di far progredire la ricerca in merito al rapporto uomo-macchina/tecnologia attraverso l’integrazione di tre ambiti disciplinari radicati nel Dipartimento: la prospettiva tecnologica, manageriale e economico-giuridica. Da tale descrizione emergerà la natura atipica del progetto al quale non saranno applicabili i tradizionali modelli di Project Management, descritti più approfonditamente nel terzo capitolo. Si è avvertita, quindi, l’esigenza di creare una tecnica per la gestione del progetto in esame, di cui si rende conto analiticamente nel capitolo successivo. Si evidenzierà come gli approcci teorici finora noti, basati sui classici parametri tempo-costo-qualità, presentino delle lacune per la gestione di un progetto pubblico con finalità peculiari. Sarà, dunque, necessario implementare un “mezzo” che consentirà sia il raggiungimento degli obiettivi del progetto, ma anche una flessibilità e facilità nella gestione per gli utenti che un giorno vorranno interfacciarsi con il topic in esame.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12661
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)