polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Natural Language Processing per l’estrazione di informazioni mediche dai testi. = Natural Language Processing for medical information extraction.

Marco Balestri

Natural Language Processing per l’estrazione di informazioni mediche dai testi. = Natural Language Processing for medical information extraction.

Rel. Paolo Garza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il Natural Language Processing è il processo di trattamento automatico mediante un calcolatore delle informazioni scritte in una lingua naturale. La tesi consiste nell’applicazione di tecniche di Natural Language Processing al fine di estrarre informazioni da testi liberi di provenienza medica. La prima parte presenta una serie di tecniche ed algoritmi per il preprocessing e l’elaborazione dei testi e introduce il problema dell’applicazione del machine learning a dati non strutturati di tipo testuale. Viene inoltre descritto lo stato dell’arte per quanto riguarda alcuni dei principali algoritmi di machine learning. La seconda parte descrive come tali tecniche sono state combinate ed utilizzate per trattare e risolvere il problema in oggetto. Vengono infine spiegate ed argomentate le scelte implementative ed analizzati i risultati ottenuti.

Relatori: Paolo Garza
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12395
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)