polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Key factors for the decision-making process of Start-ups: “The Startup Lab” case study

Delia Bonfiglio

Key factors for the decision-making process of Start-ups: “The Startup Lab” case study.

Rel. Emilio Paolucci, Daniele Battaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

Abstract:

L'obiettivo di questa tesi magistrale è di indagare se il processo decisionale nelle start-up può essere dominato dall'applicazione del metodo scientifico (Camuffo et al, 2017); il modo in cui viene presa la decisione e i fattori chiave che influenzano il processo. Mentre la letteratura precedente sul processo decisionale è sostanziale in ambito gestionale e imprenditoriale (Shepherd et al, 2015), questo studio è focalizzato sulle start-ups di tipo “early stage” che hanno frequentato il corso "The start-up Lab" presso il Politecnico di Torino, fornito in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano. Il corso è stato sviluppato secondo le linee di alcuni studi precedenti (Camuffo et al, 2017), al fine di analizzarne l'impatto sul livello scientifico dei partecipanti, poiché è stato dimostrato che più gli imprenditori si comportano come i ricercatori, migliori sono le prestazioni. Inoltre, questo lavoro contribuisce, con l'applicazione della metodologia Gioia (Gioia et al, 2010), all'indagine dei principali fattori che influenzano la decisione di avviare la carriera imprenditoriale e al pivot, quindi modificare o abbandonare la start-up. Riguardo la decisione di avviare la start-up, i fattori cruciali possono essere suddivisi in tre tipi: 1) monetari, 2) non monetari e 3) impatto sociale. Inoltre, la path dependance tra la motivazione per avviare la start-up e il suo obiettivo, come anche il contributo delle precedenti esperienze imprenditoriali alla visione per la monetizzazione dell'idea imprenditoriale stessa sono discussi. Per quanto riguarda le principali metriche utilizzate per le decisioni di pivot, emergono le differenze sostanziali tra il processo decisionale della start-up e quello dell'azienda. Inoltre, si argomenta la connessione tra le metriche economiche utilizzate per le decisioni future e la motivazione per avviare la start-up, e l'obiettivo di sviluppare un prodotto o un servizio. Infine, viene valutata la dominanza del metodo scientifico sul processo decisionale.

Relatori: Emilio Paolucci, Daniele Battaglia
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Technische Universiteit Eindhoven (PAESI BASSI)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12249
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)