polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Identificazione e caratterizzazione dei vortici all'interno di immagini PIV = Identification and characterization of vortices in PIV images

Manuela Coletta

Identificazione e caratterizzazione dei vortici all'interno di immagini PIV = Identification and characterization of vortices in PIV images.

Rel. Gaetano Iuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

L'obiettivo della tesi è di proporre un semplice metodo ingegneristico in grado di identificare e caratterizzare le strutture vorticose all'interno di un campo di moto misurato tramite un sistema PIV a due componenti. Il lavoro presenta, inizialmente, una panoramica di alcuni metodi esistenti per individuare i vortici nei fluidi ponendo particolare attenzione su un nuovo metodo, il metodo Γ2. Descritti teoricamente i diversi metodi si passa alla scrittura di un codice di calcolo in Matlab basato su alcuni di essi e alla sua applicazione a diversi casi sintetici e reali. L'applicazione ai diversi casi sintetici prevede di validare il codice e dunque di capire il comportamento dei diversi parametri da impostare e come poi comportarsi in presenza delle immagini reali. Le immagini reali riguardano la scia di un rotore quadripala, tali immagini sono state ottenute, in un lavoro precedente presso il CIRA, tramite la tecnica PIV 2D. Si cerca di rendere il codice di calcolo il più automatico possibile così da dover impostare il numero minore di parametri.

Relatori: Gaetano Iuso
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 173
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: CIRA Centro Italiano Ricerc.Aerospaziali
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12108
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)