polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un database e di un tool per la gestione dei PN tecnici e commerciali = Development of a database and a tool to handle the commercial and technical part numbers

Giovanni Manconi

Sviluppo di un database e di un tool per la gestione dei PN tecnici e commerciali = Development of a database and a tool to handle the commercial and technical part numbers.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il seguente progetto di tesi è dedito alla creazione di un configuratore commerciale per un grosso cliente aerospaziale di Accenture S.p.A. Per configuratore si intende un’interfaccia grafica contenente svariate configurazioni che permette ad un acquirente di modificare e visualizzare in maniera diretta la composizione del proprio elicottero. Questo lavoro è stato suddiviso in quattro capitoli, il primo funge da introduzione per il resto del progetto. Il secondo invece spiega a livello teorico tutte le competenze e gli argomenti trattati, dando particolare importanza al PLM (Product Life Management) e ai database che rappresentano il fulcro di questo lavoro, con l’implementazione del configuratore infatti si punta a migliorare soprattutto il PLM. Infatti, l’azienda in oggetto non possiede ad oggi un ciclo di gestione della vita del prodotto ottimizzato per i prodotti che vende, come vedremo questo causa perdite e a livello economico e ritardi nella consegna. Il PLM però non può di certo migliorare senza un database ben organizzato alle sue spalle, la prima fase del lavoro infatti si concentrerà sulla creazione di una base di dati rinnovata in modo da sopperire alle lacune che oggi invece presentano gli svariati database posseduti dal cliente. Il terzo capitolo invece spiegherà nel dettaglio il lavoro eseguito durante questi mesi, verrà dedicato pure un paragrafo per descrivere lo stato dell’arte inerente ai configuratori sul mercato. In fine il quarto capitolo, le conclusioni, metteremo in chiaro e faremo il punto della situazione riassumendo gli obbiettivi raggiunti e le problematiche risolte.

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 49
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Accenture
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12074
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)