Alice Ancora
Reconnection of an aquifer partitioned by a railway tunnel.
Rel. Costantino Manes. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2019
             
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 - Tesi
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| Abstract: | 
         La tesi ha avuto come obiettivo la valutazione dell'efficienza di un innovativo sistema di sifoni autoadescanti, costruiti nell'ambito di realizzazione del progetto ferroviario transfrontaliero CEVA, tra Svizzera e Francia. La realizzazione del tunnel ferroviario ha provocato la disconnessione dell'acquifero superficiale, caratterizzato in origine da una direzione di flusso prevalentemente perpendicolare al tunnel, causandone un incremento di livello a monte e un abbassamento a valle. Al posto di un tradizionale sistema di pompaggio, i sifoni, progettati nel 2017 all'EPFL di Losanna, funzionano con un flusso multifase di aria e acqua garantito dalla presenza di un particolare "vortex chamber" installato su essi, garantendo così il continuo stato di innesco del sistema. La prima parte dello studio è stata focalizzata sulla comprensione del principio di funzionamento del sistema e sul constesto idrogeologico in cui esso si trova. Poi, attraverso un approccio analitico, è stata valutata la risposta dell'acquifero al funzionamento dei sifoni, stimando gli abbassamenti dei livelli d'acqua a monte, così come gli innalzamenti a valle del tunnel ferroviario.  | 
    
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| Relatori: | Costantino Manes | 
| Anno accademico: | 2019/20 | 
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica | 
| Numero di pagine: | 72 | 
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio | 
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO | 
| Ente in cotutela: | ECOLE POLYTECHNIQUE FEDERALE DE LAUSANNE - EPFL (SVIZZERA) | 
| Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO | 
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12055 | 
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