polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistema di gestione termica del pacco batterie per veicoli elettrici

Yong Xue

Sistema di gestione termica del pacco batterie per veicoli elettrici.

Rel. Massimiliana Carello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2019

Abstract:

Questo lavoro presenta il sistema di raffreddamento a liquido per batterie alimentate applicato su veicoli elettrici (EV). L'obiettivo è progettare un sistema di raffreddamento a liquido per il pacco batteria. Il lavoro contiene una breve introduzione dell'attuale sviluppo dei veicoli elettrici, evidenziando l'importanza del sistema di gestione termica del sistema di batterie, che motiva il progetto. Seguita da una profonda ricerca di mercato, che contiene la classificazione di batterie, metodi di raffreddamento e metodi di riscaldamento. La revisione bibliografica sottolinea che il sistema di raffreddamento a liquido è il modo migliore per il mercato attuale considerando costi, prestazioni e affidabilità. Quindi progettare i modelli CAD, uno è il raffreddamento della linguetta, l'altro è il raffreddamento della superficie laterale. I modelli FEM semplificati sono costruiti utilizzando il codice commerciale Hypermesh al fine di ottenere la distribuzione della temperatura delle batterie. Questo modello ridotto verrà introdotto in Acusolve, dove la variazione di temperatura può essere ottenuta modificando i parametri, ad esempio la temperatura del flusso di refrigerante, la portata del liquido di raffreddamento e la densità di potenza delle batterie. Per raggiungere le conclusioni finali, questi modelli sono applicati al ciclo di guida reale, in cui la velocità di scarico è variabile. I risultati sono conclusivi sull'importanza della temperatura, della portata del liquido di raffreddamento e della dimensione dell'inclusione della superficie di scambio termico nel sistema di gestione termica del pacco batterie.

Relatori: Massimiliana Carello
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 172
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: BeonD
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11976
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)