polito.it
Politecnico di Torino (logo)

BIM e Realtà Virtuale come supporto alla valutazione dell'abitazione per l'Ospedalizzazione a Domicilio di un paziente di SLA. = BIM and Virtual Reality as a support to the evaluation of the housing for the Home Hospitalisation of an ALS patient.

Matteo Pisano

BIM e Realtà Virtuale come supporto alla valutazione dell'abitazione per l'Ospedalizzazione a Domicilio di un paziente di SLA. = BIM and Virtual Reality as a support to the evaluation of the housing for the Home Hospitalisation of an ALS patient.

Rel. Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi si pone l’obiettivo di comprendere le difficoltà che possono colpire un paziente malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica in relazione all’abitare. Essendo la SLA una malattia degenerativa il paziente sarà portato ad un progressivo peggioramento delle proprie condizioni fisiche. Il fine della tesi è quello di individuare le problematiche che si possono riscontrare all’interno di un’abitazione in relazione all’avanzamento della patologia. La ricerca si inserisce nel contesto di analisi del servizio di Ospedalizzazione a Domicilio. La ricerca ha individuato nella SLA il suo target. Si è proceduto con l’analisi del quadro esigenziale di OAD, del paziente e della sua abitazione. Si sono dunque scelte 4 tipologie di abitazioni ricorrenti nell’ambito torinese. Le 4 tipologie selezionate hanno un carattere ordinario, rendendo così il lavoro assimilabile ad abitazioni che presentano la stessa impostazione planimetrica. Il lavoro ha prodotto un’applicazione interattiva in Realtà Virtuale che ha come scopo illustrativo quello di far comprendere all’utente l’impatto architettonico ed economico che potrà subire la propria abitazione, in base alle future necessità del paziente. Al suo interno sarà possibile navigare dentro le 4 tipologie, avendo la possibilità di acquistare virtualmente le modifiche da effettuare. Quando l’utente conclude la navigazione, sarà automaticamente generato un riepilogo di tutti gli acquisti effettuati.

Relatori: Anna Osello, Francesca Maria Ugliotti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11948
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)