polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fuori dai margini. L'abitare formale ed informale nell'area di Via Germagnano a Torino. = Out of edges. Formal and informal habitation in Via Germagnano area, Turin.

Matilde Cembalaio

Fuori dai margini. L'abitare formale ed informale nell'area di Via Germagnano a Torino. = Out of edges. Formal and informal habitation in Via Germagnano area, Turin.

Rel. Anna Maria Cristina Bianchetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (179MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB)
Abstract:

«Il campo Rom di via Germagnano è il simbolo di un degrado che non può ulteriormente essere tollerato, né per gli occupanti né per i residenti». Così Chiara Appendino, sindaco di Torino all’inizio del gennaio 2017, dopo circa sei mesi dall’insediamento, annuncia l’avvio di un’azione di bonifica nel campo a nord di Torino. Questa ricerca, che avviene a due anni di distanza dalle dichiarazioni del sindaco, esplora proprio quella parte della città, duramente costretta tra fasci infrastrutturali, grandi complessi industriali e un fiume invisibile, ma incombente. Una parte di città che ricorrentemente viene raccontata in testi, documentari, invettive, dibattiti pubblici, atti amministrativi, perché, sicuramente, una delle più difficili e problematiche della città. La ricerca si è costruita su alcune esplorazioni cartografiche, una vasta indagine fotografica e numerose interviste ai residenti dei campi, cercando di cogliere i modi con i quali lì si abita. Ponendosi la questione di dove inizia e dove finisce la città. Intesa non in senso amministrativo e burocratico, e neppure solo fisico insediativo, ma in un senso più sostanziale: dove inizia e dove finisce il diritto ad abitare in modo decoroso? Cosa c’è quando si oltrepassano i bordi duri della città, quasi invalicabili per le tante infrastrutture, recinzioni, presenze industriali, discariche, zone boscate?

Relatori: Anna Maria Cristina Bianchetti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 357
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Universidade de Brasilia (BRASILE)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11935
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)