polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Malte per massetti contenenti gomma da pneumatici fuori uso. = Mortars for screeds containing rubber froms end-of-Life Tyres.

Lorenzo Rodighiero

Malte per massetti contenenti gomma da pneumatici fuori uso. = Mortars for screeds containing rubber froms end-of-Life Tyres.

Rel. Jean Marc Christian Tulliani, Matteo Pavese. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro svolto in questa tesi si è concentrato principalmente sulla comprensione delle proprietà meccaniche di malte per massetti cementizi contenenti granulato di gomma da pneumatici fuori uso (Pfu). La gomma è stata utilizzata sia non trattata, sia sottoponendola a diversi trattamenti (stoccaggio in acqua, trattamenti chimici, trattamenti con lattice adesivo, aggiunta di fibre), svolti al fine di migliorare la scarsa adesione che naturalmente la gomma ha nei confronti della pasta cementizia. In una prima fase le malte per massetto sono state composte con cemento Classe G HSR API SPEC. 10°, che maturando in sole 24 ore, permette di testare un grande numero di campioni in breve tempo. Successivamente, sulla scorta delle esperienze fatte nella prima fase, abbiamo utilizzato un cemento Portland Tipo II/B-LL 32.5 R con maturazione a 28 giorni. I campioni di malta per massetto contenenti gomma sono stati testati sulla resistenza a flessione e sulla tenacità. Come principale risultato positivo di questo lavoro di tesi si è ottenuta una minore riduzione delle prestazioni meccaniche, evidenziata in precedenti lavori, delle malte contenenti elevate percentuali di gomma da Pfu (15% e 30 %). Per quanto riguarda la tenacità si è osservato un miglioramento delle prestazioni delle malte contenenti gomma da Pfu.

Relatori: Jean Marc Christian Tulliani, Matteo Pavese
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11926
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)