Francesco Ragno
Costruzione di modelli di esercizio ferroviario: analisi multi-scenario per il potenziamento dei servizi sulla direttrice Torino - Alba = Engineering and application of train operations models: a multi-scenario analysis for the enhancement of services on the Turin-Alba railway.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (11MB) | Preview |
Abstract: |
Con questa Tesi ci si è proposti di studiare le possibilità di potenziamento di servizi ferroviari in ambito regionale attraverso un’analisi multi-scenario a più livelli: lo scopo è stato raggiunto sia da un punto di vista metodologico più generale, sia applicando l’analisi al caso studio della direttrice Torino - Alba. Nel dettaglio, si approfondisce la possibilità di attuare un servizio con cadenzamento semi-orario oppure due servizi con cadenzamento orario alternati e complementari, compatibilmente con le infrastrutture presenti (a semplice binario per circa due terzi del percorso). Lo studio s’inserisce nel quadro del potenziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino (con inserimento della stazione dell’Aeroporto di Torino-Caselle nel network del servizio) e di collegamenti con Regionali Veloci, con attenzione sia nei confronti degli spostamenti dei pendolari sia di quelli turistici. L’analisi si può definire multi-scenario a più livelli, articolandosi in scenari operativi (modelli di esercizio) e scenari infrastrutturali. Essa si presenta come uno studio completo sull’esercizio ferroviario, contemplando al suo interno la simulazione di un sistema ferroviario, la generazione di orari fattibili e l’analisi degli effetti di perturbazioni stocastiche che modellizzino la variabilità dell’esercizio reale. Tale processo viene applicato sia sull’infrastruttura attuale sia contemplando possibili miglioramenti infrastrutturali. I metodi di analisi della capacità ferroviaria si possono classificare in metodi sintetici, metodi analitici e – in tempi più recenti – metodi basati su simulazione. Inoltre, nell’approccio analitico va realizzata un’impostazione ad hoc per linee a semplice binario. Tra i vantaggi di una simulazione avanzata, come quella effettuata nella Tesi, non vi è non solo la definizione pratica di un modello di esercizio, ma anche la possibilità di valutare il reale comportamento del sistema ferroviario, al di là di un mero approccio deterministico. |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 140 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | Ferrovie dello Stato |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11853 |
Modifica (riservato agli operatori) |