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Robustezza strutturale di opere multipiano in calcestruzzo armato: analisi parametrica di telai 2D per mezzo di modelli globali e locali. = Robustness of reinforced concrete framed buildings: parametric analysis of 2D frames by means of global and local structural models.

Luca Giacomo Capri

Robustezza strutturale di opere multipiano in calcestruzzo armato: analisi parametrica di telai 2D per mezzo di modelli globali e locali. = Robustness of reinforced concrete framed buildings: parametric analysis of 2D frames by means of global and local structural models.

Rel. Paolo Castaldo, Diego Gino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

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Abstract:

In questo lavoro di tesi, viene trattato il tema della robustezza strutturale nel caso di telai multipiano bidimensionali progettati in zona sismica, con prescrizioni e dettagli costruttivi da normativa NTC 2018. Inizialmente si esplora questa tematica facendo riferimento al DT-214 del 2018 redatto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per definire concetti cardine come il Rischio, descrivendone la natura statistica correlata ad eventi accidentali con bassa probabilità di accadimento media annua e introducendo importanti strumenti per l’analisi probabilistica (PRA). Inoltre si introduce il concetto di Collasso sproporzionato, correlato al fenomeno della Ridistribuzione dei carichi, alla procedura di Compartimentazione per opere prefabbricate o all'effetto ponte qualora intervenga l’iperstaticità strutturale, caratteristica di costruzioni gettate in opera. In questa prima sezione, vengono anche descritte le procedure progettuali per impedire collassi incontrollati, rimarcando la necessità di valutare l’importanza dell’opera prima di definire la soglia di rischio de minimis, per non incorrere in progettazioni che per prevenire fenomeni accidentali con bassa ricorrenza, comportino provvedimenti troppo dispendiosi per la struttura in questione. Lo scopo prettamente descrittivo della prima parte di elaborato consente infine di introdurre e mettere a fuoco tra i vari concetti, il fenomeno della Catenaria in strutture elementari e predisposte alla ridistribuzione in caso di evento accidentale, che diventerà nei capitoli successivi il vero obbiettivo di ricerca. Quindi si definisce il fenomeno e il peculiare incremento di resistenza legato ad esso, soffermandosi nel descrivere i comportamenti membranali pre e post-picco flessionale, nonché gli effetti sullo spostamento orizzontale interpiano. Nei capitoli successivi si descrive la progettazione sismica di due telai bidimensionali multipiano, con travi aventi stessa larghezza ma diversa altezza e la loro implementazione sul software di calcolo Atena 2D. Questo ha permesso di eseguire analisi a controllo di spostamento e di diagrammare la reazione della strutturale, allo spostamento imposto, in funzione della freccia nel punto di danneggiamento locale, simulato sottraendo la colonna centrale alla base del telaio. Inoltre, viene studiato il comportamento di telai locali in diverse configurazioni ed estrapolati dal progetto multipiano; in questo modo si valutata la risposta di sistemi semplici non influenzata dalla complessità computazionale di un telaio globale, mettendo in evidenza i parametri capaci di influenzarne positivamente il comportamento, per poi applicarli a modelli multipiano più complessi, quali quelli progettati. Cosi facendo si definiscono alcune scelte progettuali a favore del comportamento membranale con effetto ponte, capaci di garantire la ripresa di resistenza necessaria ad assicurare un’efficace risposta strutturala ad eventi accidentali con bassa probabilità di accadimento.

Relatori: Paolo Castaldo, Diego Gino
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11815
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