polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Morfogenesi di un teatro all'aperto. Campi di validità e Parametric Design tra Forma Architettonica, Acustica e Strutturale = Morphogenesis of an open-air theatre. Boundary conditions and parametric design between architectural, acoustic and structural form.

Simone Galiotta

Morfogenesi di un teatro all'aperto. Campi di validità e Parametric Design tra Forma Architettonica, Acustica e Strutturale = Morphogenesis of an open-air theatre. Boundary conditions and parametric design between architectural, acoustic and structural form.

Rel. Carlo Deregibus, Alberto Pugnale, Louena Shtrepi, Arianna Astolfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (45MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi nasce come risposta a un bando di concorso per la progettazione di un teatro all'aperto in Portogallo, a Baleal. Il progetto, partendo dallo studio del sito e dal quadro esigenziale del concorso, sviluppa un teatro parzialmente ipogeo, basato su geometrie pure che si valorizzano nel contrasto con il contesto. Ma, al tempo stesso, per evolvere dal pur disegno verso il progetto, era necessario risolvere problemi di natura acustica, molto rilevanti nel caso di teatri all'aperto, e di strutture, essendo il teatro direttamente scavato in una roccia particolare. La tesi è il racconto di questo progetto, portato avanti secondo un approccio parametrico e definendo quelli che abbiamo chiamato "campi di validità" delle diverse discipline, messe a sistema nei loro effetti sulla forma. La prima parte della tesi tratta della nascita del progetto e il nascere dell'interesse verso strumenti parametrici per combinare questioni architettoniche, strutturali e acustiche, facendole convergere sulla forma. La seconda parte è uno studio storico-metodologico sul parametric design e dei maggiori interpreti di questo movimento architettonico. La terza è lo sviluppo dei “campi di validità” della forma architettonica, acustica e strutturale dell’edificio ed è la base per la definizione dei parametri da inserire all'interno del software parametrico. La quarta parte è la spiegazione del processo di morfogenesi, della traduzione dei “campi di validità” in parametri e della spiegazione per il raggiungimento della soluzione del processo di morfogenesi: arrivando al compimento del progetto.

Relatori: Carlo Deregibus, Alberto Pugnale, Louena Shtrepi, Arianna Astolfi
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Melbourne School of Design (MSD) (AUSTRALIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11795
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)