polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Là dove il treno fischiava. Progetti di riqualificazione delle linee ferroviarie Santiago - Cisneros e Cabañas - Puerto Berrío come prototipi per la riattivazione del tracciato Medellin - Puerto Berrio.

Tatiana Nebiolo

Là dove il treno fischiava. Progetti di riqualificazione delle linee ferroviarie Santiago - Cisneros e Cabañas - Puerto Berrío come prototipi per la riattivazione del tracciato Medellin - Puerto Berrio.

Rel. Silvia Gron, Patricia Schnitter Castellanos. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (166MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB)
Abstract:

In una società come quella europea, caratterizzata dall’uso di vie di comunicazione che ci permettono di giungere nella quasi totalità dei luoghi in tempi più o meno rapidi, la condizione dei collegamenti viari in Colombia costituisce un tema declinato in maniera differente ed ancora in piena fase di sviluppo. La storia delle comunicazioni nel Paese Sudamericano seguì un processo di crescita lento, basato per secoli su sistemi di trasporto rudimentali come piccole imbarcazioni e tortuosi sentieri di montagna. I primi segni di sviluppo si ebbero nel corso del suddetto secolo, quando l’introduzione di infrastrutture, come la ferrovia e la navigazione tecnificata, aprirono le porte verso l’industrializzazione. Nacquero quindi, insediamenti, nuovi tracciati viari in località mai esplorate prima, crebbe una nuova cultura industriale con una differente classe borghese e si strutturarono le prime università tecniche dando origine a quei processi di sviluppo che hanno consentito la determinazione del Paese così come lo conosciamo oggi. L’incessante volontà di porre fine a quelle condizioni di arretratezza costrette dal sistema coloniale condussero la Nazione ad applicare in un breve lasso di tempo, differenti politiche infrastrutturali e svariate tipologie viarie, come quella stradale e aerea, senza prestare la giusta attenzione ai costi ed ai benefici che esse erano in grado di fornire. Durante il Novecento la strada e l’aviazione si affermarono nel panorama dei collegamenti colombiani come i principali mezzi di trasporto, a discapito di quelle vie ottocentesche, come la ferrovia, che a causa degli alti costi manutentivi e delle politiche fallimentari adottate, si avviarono ad una lenta decrescita che le portò alla loro dismissione. La rete ferroviaria,qui in seguito analizzata, si presenta oggi come lo scheletro di un sistema che un tempo rivestì una grande importanza per il progresso nazionale. Nel corso degli anni differenti politiche sono state avviate per la riqualificazione del sistema ferrato, ma nulla di concreto è stato mai realizzato. Tra gli ultimi progetti il Piano di riattivazione proposto dalla Promotora Ferrocarril de Antioquia lo scorso 2018, che prevede la riattivazione del tracciato ferroviario antioqueño. Lo studio di questa tesi pone come obiettivo l’ideazione di un Piano di riqualificazione ferroviaria della linea Medellin - Puerto Berrio, come alternativa al progetto sopra citato, mediante lo studio specifico di due tracciati: Santiago -Cisneros e Cabanas- Puerto Berrio, che posti sulla suddetta linea mantengono attivo ancora oggi il trasporto ferrato su mezzi di fortuna. Il progetto proposto punta pertanto, alla centralizzazione della linea ferrata nel territorio circostante mediante la formazione di un corridoio culturale in grado di promuovere lo sviluppo locale salvaguardando quei caratteri antropici consolidatisi nel corso del tempo, per un intervento sensibile alle trasformazioni sociali che caratterizzano in sistema.

Relatori: Silvia Gron, Patricia Schnitter Castellanos
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Universidad Pontificia Bolivariana, Medellin, Colombia (COLOMBIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11757
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)