polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Digital transformation nelle telecoms: la gara pubblica per il Sistema Cloud Toscana = Digital transformation in the telecom industry: the public tender for the Tuscany Cloud System

Daniele Tempestini

Digital transformation nelle telecoms: la gara pubblica per il Sistema Cloud Toscana = Digital transformation in the telecom industry: the public tender for the Tuscany Cloud System.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi ha l'obiettivo di approfondire il tema della digital transformation delle aziende di telecomunicazione e del profondo impatto che sta avendo per l'intero settore. Nel primo capitolo viene discussa l'evoluzione del ruolo delle Telco verso la fornitura di servizi digitali. Vengono descritti i nuovi ambiti che potrebbero rappresentare opportunità di sviluppo per queste aziende ed i cambiamenti che dovranno mettere in atto per poter avere successo. Nel secondo capitolo viene affrontato il tema del Cloud Computing in quanto abilitatore fondamentale di questa trasformazione. Vengono descritte le caratteristiche principali dei servizi erogati in questo ambito ed i principali rischi e benefici legati al loro utilizzo, in particolar modo per quanto riguarda il settore pubblico. Nell'ultimo capitolo viene infine analizzata la gara pubblica per la progettazione, realizzazione e gestione del Sistema Cloud Toscana, vinta dal raggruppamento temporaneo di imprese con TIM come mandataria, e gli obiettivi che Regione Toscana intende raggiungere attraverso questo progetto.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: TELECOM ITALIA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11644
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)