polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell’Equity Crowdfunding come strumento di accesso al capitale di rischio per le imprese in early-stage

Giovanni D'Andrea

Analisi dell’Equity Crowdfunding come strumento di accesso al capitale di rischio per le imprese in early-stage.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’Equity Crowdfunding è una nuova forma di finanziamento azionario grazie alla quale le iniziative imprenditoriali possono raccogliere investimenti relativamente piccoli da ampi gruppi di persone attraverso piattaforme online. Tale strumento potrebbe sembrare molto simile alle forme più tradizionali di accesso al capitale di rischio utilizzate negli ultimi anni dalle imprese in early-stage, quali Business Angel e società di Venture Capital, ma la sua natura digitale lo distingue nettamente da esse. Il mercato dell’Equity Crowdfunding è cresciuto rapidamente negli ultimi anni e con esso anche l’interesse da parte di investitori, piattaforme, imprese e organismi di regolamentazione. Nel panorama europeo il fenomeno è ancora in fase iniziale e la sua diffusione è stata resa complicata soprattutto dalla mancanza di un regolamento unico che permettesse una crescita uniforme su tutto il territorio. Alla luce di un interesse sempre maggiore della Commissione Europea per risolvere tali problemi, l’obiettivo della seguente tesi è quello di fornire una rappresentazione del posizionamento attuale dell’Equity Crowdfunding nel mercato finanziario europeo del capitale di rischio per le imprese in early-stage. In particolare, la ricerca si focalizza sul rapporto che sussiste tra questo nuovo strumento di investimento e gli investitori professionali che tradizionalmente hanno finanziato questo tipo di imprese. La tesi fornisce dunque un’analisi descrittiva delle campagne di Equity Crowdfunding condotte da quelle startup che successivamente hanno ottenuto ulteriori investimenti da Business Angel e/o Venture Capitalist. Le fonti principali dei dati empirici sono rappresentate dalle principali piattaforme di Equity Crowdfunding europee e dal database Crunchbase contenente informazioni riguardanti i round di finanziamento delle imprese target. Il metodo di analisi è di tipo descrittivo: ottenuto il profilo della “campagna tipo” delle imprese del campione, segue un’analisi comparativa con le caratteristiche medie delle campagne europee al fine di evidenziare se e quali fattori influenzano l’accesso ad ulteriori finanziamenti. In ultima analisi, è stata valutata la distribuzione temporale di tali investimenti per indagare sulla presenza o meno di un trend che evidenziasse un aumento o una diminuzione dell’integrazione tra il Crowdfunding e i metodi di finanziamento più tradizionali. I risultati hanno mostrato che, rispetto alle medie europee, le campagne di Equity Crowdfunding delle startup che successivamente ricevono investimenti da Business Angel e/o Venture Capital sono nettamente superiori in termini di finanziamento ricevuto e sostenitori che partecipano alle campagne, mentre il finanziamento medio di ciascun backer è in linea con tali medie. Inoltre, si è notato come tali campagne abbiano raggiunto mediamente un finanziamento finale pari quasi al doppio dell’obiettivo prefissato (in media il 91% di overfunding). Per quanto riguarda il numero di campagne che le startup campione hanno concluso, si è visto che le preferenze degli investitori professionali ricadevano su quelle che ne avevano condotte già 2 o 3. Infine, l’ultima analisi ha mostrato che nel periodo di osservazione gli investimenti professionali ottenuti dal campione seguono un trend crescente.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Guanxi
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11611
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)