polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Trebbiatrice-Pulitrice ad azionamento manuale assistito “Re-Tresher”.Messa in sicurezza e ottimizzazione del trasporto. = "Re-Tresher" assisted manual-driven thresher-cleaner. Securing and optimizing transport.

Federico Serraglio

Trebbiatrice-Pulitrice ad azionamento manuale assistito “Re-Tresher”.Messa in sicurezza e ottimizzazione del trasporto. = "Re-Tresher" assisted manual-driven thresher-cleaner. Securing and optimizing transport.

Rel. Walter Franco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Nell’anno 2018 è stata ideata, realizzata e costruita dall’ingegner Walter Franco, Luigi Bartolucci e Federica Focanti al Politecnico di Torino, un prototipo di macchina Trebbiatrice – pulitrice (“Re-Tresher”), ad utilizzo familiare. Lo scopo del lavoro è stato: Allineamento disegni CAD: Ad ausilio della progettazione della macchina sono stati utilizzati modelli CAD i quali sono stati revisionati e aggiornati al fine di riportare le modifiche implementate nella fase realizzativa. Messa in sicurezza della macchina: Studio e analisi del funzionamento della macchina con maggior attenzione sugli aspetti pericolosi per gli operatori; progettazione e relativa realizzazione dei prototipi e degli elementi finali. Trasportabilità: Studio e analisi della macchina al fine di facilitare la trasportabilità della stessa; progettazione e realizzazione di prototipi. Test di pulitura e trebbiatura: i test funzionali della macchina hanno comportato il recupero della materia prima con relativo trasporto e stoccaggio in laboratorio; durante i test effettuati si sono evidenziate e risolte problematiche.

Relatori: Walter Franco
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11600
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)