polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei processi di trasformazione quali Stampaggio di materie plastiche e Pressofusione Zama, al fine di valutarne la rispondenza agli standard della normativa vigente IATF 16949:2016, con intervento applicativo relativo alla rilevazione della temperatura nella cavità dello stampo = Analysis of the transformation processes such as plastic injection molding and Zamak die-casting, in order to assess their compliance with IATF 16949: 2016 standard, with the aim to evaluate the temperature in the mold cavity

Giuseppe Venezia

Analisi dei processi di trasformazione quali Stampaggio di materie plastiche e Pressofusione Zama, al fine di valutarne la rispondenza agli standard della normativa vigente IATF 16949:2016, con intervento applicativo relativo alla rilevazione della temperatura nella cavità dello stampo = Analysis of the transformation processes such as plastic injection molding and Zamak die-casting, in order to assess their compliance with IATF 16949: 2016 standard, with the aim to evaluate the temperature in the mold cavity.

Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

Obiettivo del presente elaborato di tesi è l’analisi dei processi di stampaggio plastico e pressofusione ZAMA realizzati mediante presse ad iniezione presso l’Azienda Giobert Spa, situata nel comune di Rivoli (TO), al fine di valutarne la rispondenza alle normative e agli standard di qualità attualmente vigenti nel settore in cui opera l’azienda ossia quello dell’automotive. Nella prima parte dell’elaborato, dopo aver delineato il profilo dell’azienda sede delle attività, sono esplicati i processi di stampaggio e pressofusione, e viene fornita una descrizione delle caratteristiche degli stampi utilizzati. Nella seconda parte sono esplicate le indagini e le conclusioni derivanti da un confronto tra le metodologie operate dall’azienda rispetto alle normative attualmente vigenti in ambito di qualità. Infine, si descrivono i campi di applicazione in cui si è ritenuto opportuno operare al fine di rispettare e conformarsi con suddetti standard. Le attività, nello specifico, consistono nell’individuazione di best practices per promuovere il miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti e la riduzione degli sprechi. In termini pratici, si è operato in due precise direzioni: -??realizzazione di procedure standard relative al controllo dei processi e alle modalità di utilizzo delle attrezzature; -??individuazione ed implementazione delle migliori pratiche al fine di adattare alcune fasi del processo alle specifiche imposte dalle normative facendo ricorso alle opportune tecnologie. Mira in questa direzione l’intervento applicativo che consiste nella rilevazione della temperatura nella cavità (impronta) degli stampi mediante dispositivi laser. L’indagine si conclude con la descrizione dei risultati e dei vantaggi conseguiti in virtù delle suddette applicazioni.

Relatori: Luca Iuliano
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Giobert S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11563
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)