polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Qualifica del processo di additive manufacturing basato sulla tecnologia Multi Jet Fusion = Qualification of the additive manufacturing process based on Multi Jet Fusion technology

Isabella Ungaro

Qualifica del processo di additive manufacturing basato sulla tecnologia Multi Jet Fusion = Qualification of the additive manufacturing process based on Multi Jet Fusion technology.

Rel. Luca Iuliano, Flaviana Calignano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la caratterizzazione del processo di produzione additiva basato sulla tecnologia Multi Jet Fusion. Il progetto si inserisce nell’ambito dello sviluppo e dell’implementazione di sistemi di fabbricazione additiva sia in fase di prototipazione, sia in fase di produzione ed è stato realizzato presso FCA - Prototypes, sede del centro di competenza in additive manufacturing per la regione EMEA. Nella prima parte della tesi viene presentata la tecnologia MJF con particolare focus sul macchinario Hp Jet Fusion 3D 4200 presente in azienda e ad oggi il più avanzato per questa tecnologia. La multinazionale Hp è stata la prima a commercializzare questa tecnologia per materiali polimerici ma da pochissimo tempo si è manifestato un forte interesse anche da parte di altre multinazionali del settore come la statunitense Stratasys, già leader nella tecnologia a filamento FDM (Fused Deposition Modeling). Il processo è quindi analizzato in tutte le fasi, dalla progettazione ad hoc dei componenti, fino al post processo, passando per i materiali ma con particolare interesse per i parametri che influenzano il processo e la qualità dei componenti stampati. Nella seconda parte della tesi viene studiata la capability geometrica del macchinario secondo normativa FDIS ISO 52902, mediante gli indici Cp e Cpk, e ne vengono discussi i risultati.

Relatori: Luca Iuliano, Flaviana Calignano
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11562
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)