polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e costruzione di calibri funzionali per la validazione di componenti = Design and manufacturing of functional gauges for validation of components

Alberto Massaglia

Progettazione e costruzione di calibri funzionali per la validazione di componenti = Design and manufacturing of functional gauges for validation of components.

Rel. Stefano Tornincasa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi ha lo scopo di mostrare il metodo e gli strumenti di controllo di un componente quotato secondo normativa ASME. La prima parte di questa tesi è una introduzione ai concetti alla base della quotatura e del dimensionamento tollerato dei componenti. Verranno trattati alcuni dei principi fondamentali che verranno ripresi nella fase di controllo del componente realizzato. Nella seconda parte viene illustrato il particolare realizzato e il suo processo di verifica dimensionale mediante calibri funzionali. In particolare, a partire dal disegno con quotatura secondo normativa ASME, si è provveduto all’individuazione delle dimensioni tollerate, al progetto di un sistema di controllo e alla verifica della conformità delle dimensioni. In aggiunta per entrambi i sistemi vi è stata la possibilità di costruirli nell’azienda familiare tramite lavorazione su macchinari a controllo numerico. I codici di programmazione CNC realizzati per effettuare le lavorazioni sono riportati in appendice. Infine vengono evidenziati i vantaggi e gli svantaggi che derivano dall’utilizzo di questa metodologia di controllo dimensionale in un ambiente di produzione.

Relatori: Stefano Tornincasa
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11520
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)