Pierluigi Vigorito
Analisi dell’evoluzione di flotta per la conformità delle emissioni di CO2 = Analysis of the evolution of the fleet for CO2 emission compliance.
Rel. Federico Millo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
Abstract: |
In tale lavoro di tesi sono state analizzate due possibili strategie di sviluppo di flotta lungo il periodo 2020-2030 in cui la regolamentazione prevede delle riduzioni sul target obiettivo di flotta per la conformità delle emissioni di CO2. Per entrambi gli scenari si è cercato di definire un fuel mix che rispettasse le previsioni di mercato e che allo stesso tempo garantisse la conformità delle emissioni di CO2 della flotta con la normativa, focalizzando l’attenzione su quattro anni significativi per le variazioni del target obiettivo per le emissioni di CO2 (2020, 2021, 2025 e 2030). Infine è stata condotta una breve analisi economica in cui i due scenari sono stati confrontati con un terzo scenario, definito come Scenario DO NOTHING, in cui volutamente non è stata intrapresa nessuna azione correttiva per ottenere la conformità delle emissioni di CO2 di flotta. Ciò è finalizzato a capire in prima battuta se l’elettrificazione è davvero necessaria per poter rispettare la regolamentazione e in seguito a stabilire quale tra i due scenari ipotizzati sia maggiormente conveniente dal punto di vista del car maker. |
---|---|
Relatori: | Federico Millo |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FCA ITALY SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11513 |
Modifica (riservato agli operatori) |