Leonardo Moiso, Arianna Rattazzi
GEN for school Generazione attiva per un'educazione consapevole = GEN for school Active generation for conscious education.
Rel. Paolo Marco Tamborrini, Fabrizio Valpreda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
Le nuove generazioni si trovano ad affrontare importanti cambiamenti globali. È necessario convogliare diversi sforzi progettuali per evolvere le modalità didattiche, perché preparino le future generazioni ad affrontare attivamente e criticamente il futuro, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Questa necessità, sentita diffusamente, viene espressa sia dalle istituzioni della comunità europea, sia dai grandi brand multinazionali, che stanno investendo in programmi e servizi per la formazione. Dare una risposta a queste esigenze significa progettare con un orizzonte comune tra docenti, istituzioni e mondo del design, in cui il designer come mediatore, applica la propria capacità di “design thinking” cooperando con le diverse figure della didattica formale, per generare risposte innovative a problemi e bisogni concreti. L’attitudine al progetto sostenibile, la padronanza di avanzati strumenti tecnologici collega su diversi piani la professione del designer e il mondo della didattica. Per rendere questa mediazione efficace è necessario stimolare un’interazione coinvolgente tra docenti, studenti e giovani del mondo universitario, favorendo processi di mediazione e interazione innovativa ed inserendo nuove modalità didattiche pratiche, logiche, relazionali, comunicative, individuali e delocalizzate, ispirate a movimenti come la pedagogia making, la citizen science e l’attivismo pedagogico, metodi accreditati e implementati da professionisti del settore pedagogico. Il progetto è un sistema di attività laboratoriali che si allinea ai programmi ministeriali, rinnovando le modalità di trasmissione con un approccio transmediale, manuale e attivo. L’intento è di collegare il mondo della progettualità open source a quello scolastico, trasformando le lezioni in laboratori; generando un network di persone con diverse competenze, in continuo aggiornamento sulle tematiche ambientali, umanitarie e tecnologiche. Uno spettro di attività che mira a creare un maggiore consapevolezza negli studenti, utilizza strumenti e risorse, tangibili e non, in sinergia con le competenze umane per far emergere i talenti e le abilità personali e portare innovazione nel curriculum della nuova generazione. |
---|---|
Relatori: | Paolo Marco Tamborrini, Fabrizio Valpreda |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 215 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11490 |
Modifica (riservato agli operatori) |