polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi fisico tecnica ed energetica di unità abitative in un contesto di social housing nel Nord-Est del Brasile = Energy and building physics analysis of single family houses of a social housing project in North-East of Brazil.

Liliana Buso

Analisi fisico tecnica ed energetica di unità abitative in un contesto di social housing nel Nord-Est del Brasile = Energy and building physics analysis of single family houses of a social housing project in North-East of Brazil.

Rel. Enrico Fabrizio, Marco Filippi, Elisa Sirombo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

Abstract:

La tesi si colloca nell'ambito delle ricerche sull’affordable housing, approfondendo gli aspetti di qualità ambientale ed energetica di unità di edilizia residenziale sociale nel contesto brasiliano. A partire dall'analisi dei requisiti ambientali ed energetici presenti nella legislazione e nella normativa tecnica locale ed attraverso strumenti di simulazione avanzati si verifica il rispetto degli stessi per alcune tipologie edilizie e si propongono elementi di ottimizzazione. In particolare, la tesi assume quale caso di studio il progetto denominato "Smart City Laguna" a São Gonçalo do Amarante nel Nord-Est del Brasile. L’insediamento insiste su un’area di 330 ettari e prevede un mix funzionale di destinazioni residenziali (1600 unità abitative), commerciali ed artigianali-industriali. Il progetto è stato sviluppato da Planet, una società con sede in Inghilterra che opera nel mercato immobiliare realizzando interventi di housing sociale di grandi dimensioni in Brasile ed in India e che si avvale del proprio centro di competenza sulle smart city con sede a Torino (Planet Idea). Lo studio oggetto della tesi di laurea è suddiviso in due parti. In una prima parte si introduce il contesto brasiliano attraverso un’analisi della normativa vigente in Brasile in tema di prestazioni ambientali (comfort termico, visivo, acustico e qualità dell’aria) ed energetiche per gli edifici ad uso residenziale, con particolare riferimento agli interventi afferenti al "Programa Minha Casa, Minha Vida". In una seconda parte si analizza, attraverso una simulazione numerica (software "Design Builder"), il comportamento passivo delle tipologie edilizie sviluppate nel progetto Smart City Laguna approfondendone quindi le prestazioni termiche. Con l’obiettivo di massimizzare la qualità ambientale ed energetica delle unità abitative, a partire dagli esiti preliminari delle simulazioni, vengono evidenziati possibili interventi di ottimizzazione riguardanti sia i caratteri compositivi che quelli tecnologici, considerando sia le caratteristiche qualitative proprie del mercato immobiliare locale sia i vincoli di costo di costruzione imposti dall'investitore.

Relatori: Enrico Fabrizio, Marco Filippi, Elisa Sirombo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 235
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11412
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)