polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SISTEMI DI IMPERMEALIZZAZIONE, RISANAMETO E PROTEZIONE DEL CALCESTRUZZO NEI GRANDI IMPIANTI SPORTIVI = SYSTEMS OF WATERPROOFING, RENOVATION AND PROTECTION OF CONCRETE IN LARGE SPORTS FACILITIES

Stefano Errico

SISTEMI DI IMPERMEALIZZAZIONE, RISANAMETO E PROTEZIONE DEL CALCESTRUZZO NEI GRANDI IMPIANTI SPORTIVI = SYSTEMS OF WATERPROOFING, RENOVATION AND PROTECTION OF CONCRETE IN LARGE SPORTS FACILITIES.

Rel. Fabio Manzone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

SISTEMI DI IMPERMEALIZZAZIONE, RISANAMETO E PROTEZIONE DEL CALCESTRUZZO NEI GRANDI IMPIANTI SPORTIVI L’ analisi di interventi riscontrati nel contesto internazionale, costituisce una linea di ricerca di indubbio interesse, complessità e attualità, utile al fine di stimolare una valutazione critica del ruolo di queste grandi funzioni urbane, cioè gli impianti sportivi che hanno assunto un, profilo sociologico, ambientale economico e finanziario, culturale e identitario. La rilevanza urbana impone l’assunzione di un approccio progettuale e gestionale di tipo esigenzial-prestazionale orientato sia alla verifica di sostenibilità ambiente, che alla fattibilità economica-finanziaria legata all’intero ciclo di vita degli stessi. ABSTRACT 1.??PANORAMOICA RIFLESSIVA (Si focalizza su aspetti amministrativo sociali riguardanti i grandi impianti sportivi) 2.??IL TERRITORIO (Visione strategica di collocazione all’interno del tessuto urbano) 3.??EVOLUZIONE STORICA (Principali aspetti evolutivi di apparati costruttivi presenti nelle strutture sportive) 4.??TENDENZE PROGETTUALI (Elementi costruttivi che caratterizzano gli stadi) 5.??SISTEMI PER IMPERMEALIZZAZIONE, RISANAMENTO E PROTEZIONE DEL ClS NEI GRANDI IMPIANTI SPORTIVI (Tecniche e materiali di utilizzo per contrastare le principali criticità presenti in grandi opere di uso sportivo con esempi e caso studio) •??BRANDING MARKETING (Promozione e commercializzazione dello sport, alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Possibili soluzioni tecniche per promozione del Brand) CONLUSIONI

Relatori: Fabio Manzone
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 170
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: MAPEI spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11410
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)