polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodi di correzione della velocità del vento per valutare le reali prestazioni delle turbine eoliche = Wind speed correction methods to evaluate the actual performance of wind turbines

Luca Peraga

Metodi di correzione della velocità del vento per valutare le reali prestazioni delle turbine eoliche = Wind speed correction methods to evaluate the actual performance of wind turbines.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

Abstract:

Il lavoro si propone di valutare le prestazioni degli aerogeneratori di un parco eolico del Sud Italia. Al fine di ottenere una stima corretta dell’efficienza, è necessario conoscere la velocità del vento all’ingresso del rotore delle turbine, questa misura non è inizialmente disponibile, in quanto l’anemometro di ogni turbina è situato alle spalle del rotore. Per conoscere la velocità del vento di fronte alla turbina sono stati applicati tre differenti metodi di correzione ad una turbina situata nella zona nord del parco, due dei quali sfruttano i dati resi disponibili dalla torre meteorologica situata in prossimità della turbina analizzata, il terzo, invece, è di tipo statistico sperimentale e si basa solamente sui dati rilevati dalla turbina e sulla curva di potenza fornita dal costruttore. Confrontando i risultati ottenuti con i differenti metodi si è verificata l’accuratezza del metodo di correzione statistico-sperimentale. La possibilità di utilizzare quest’ultimo metodo si è dimostrata molto utile nel caso in esame, in quanto, non necessitando di una misura di velocità del vento acquisita tramite anemometro di campo, tale metodo risulta applicabile anche nella zona Sud del parco, dove non è presente la torre anemometrica. Dopo aver valutato le efficienze reali di due aerogeneratori modello, uno per ogni tipologia di macchina installata nel parco, si è proceduto ad un’analisi di disponibilità dell’intero parco eolico che ha consentito di individuare alcune turbine che incidono in modo negativo sull’output di energia annuale.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Falck Renewables Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11341
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)