polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione della scia di un veicolo tramite tecnica PIV

Simone Vinci

Caratterizzazione della scia di un veicolo tramite tecnica PIV.

Rel. Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Le sempre più stringenti normative sull’inquinamento impongono un nuovo approccio al design aerodinamico per ridurre la resistenza e di conseguenza i consumi. Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari metodi per il controllo della scia e uno dei più promettenti è il controllo attivo per mezzo di getti. In questa tesi si andrà ad investigare e caratterizzare la scia di un modello di veicolo squareback al quale è stato installato un sistema di controllo consistente in quattro fessure attraverso le quali viene soffiata dell’aria. Sono stati presi in considerazione due casi controllati più uno di riferimento e per ognuno di essi sono state eseguite delle misurazioni del campo di moto tramite tecnica PIV. Successivamente, a partire da queste misurazioni, è stato sviluppato e applicato un codice per l’individuazione dei vortici rilasciati dalla scia. I risultati mostrano le importanti modifiche nella struttura della scia che l’utilizzo dei getti comporta e evidenzia e conferma la presenza di un comportamento bistabile della stessa come indicato da precedenti studi aerodinamici.

Relatori: Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11260
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)