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L' esperienza del museo: nuovi metodi di indagine e conoscenza

Luisa Beatrice Violetta, Valentina Rosso

L' esperienza del museo: nuovi metodi di indagine e conoscenza.

Rel. Alessandro Bollo. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2007

Abstract:

Al centro della nostra indagine di lavoro si pone l'analisi e la valutazione dell'esperienza museale nella sua complessità. Per raggiungere tale intento e quindi analizzare gli aspetti del comportamento di fruizione da parte del pubblico, ci siamo servite, come strumenti di conoscenza, di due metodologie di indagine di tipo qualitativo che hanno conosciuto un'ampia espansione in questi ultimi anni: l'indagine osservante e l'indagine del mystery visitor.

Se da una parte con l’apporto delle indagini quantitative (quali i questionati) abbiamo davanti agii occhi un pubblico minuziosamente descritto ma spesso impersonale e generico, dall'altra l'indagine osservante e la mystery visitor permettono di individuare i comportamenti non verbali in relazione allo "spazio" e al "tempo" e alle esigenze cognitive della visita. L'integrazione delle due tecniche ha reso inoltre possibile una valutazione complessiva della qualità del processo di visita, distinta nelle sue due componenti di qualità tecnica e qualità funzionale, dove per qualità tecnica si intende l'esperienza in sé mentre per qualità funzionale si intende la modalità di fruizione dell'esperienza.

Partendo dai primi due capitoli introduttivi, in particolare il primo riguardante il nuovo ruolo del museo e le sfide che esso si trova ad affrontare, e il secondo riguardante le principali attività di indagine sul pubblico svolte dalle istituzioni museali, nel terzo viene fornita una spiegazione metodologica specifica dei due tipi di indagine da noi utilizzate. Il quarto capitolo rappresenta invece la parte più corposa del nostro lavoro, ossia quella sperimentale. I musei analizzati fanno parte del panorama dell'arte moderna e contemporanea in Piemonte e sono la Galleria di Arte Moderna di Torino, il Castello di Rivoli e la Pinacoteca Agnelli. Nell'ultimo capitolo sono state esposte le conclusioni e le riflessioni che è stato possibile raggiungere attraverso tutte le informazioni ricavate tramite la conduzione della due indagini.

Relatori: Alessandro Bollo
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 155
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
S Scienze e Scienze Applicate > SL Scienze
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1117
Capitoli:

CAPITOLO I

Verso le nuove sfide del museo contemporaneo

1.1 II museo: evoluzione di un percorso..................................... 1

1.2 II nuovo ruolo del museo postmoderno...................................5

1.3 Le sfide del museo contemporaneo......................................10

1.4 Gli standard museali....................................................... 13

1.4.1 Gli standard museali riguardanti i rapporti con il pubblico.... 15

CAPITOLO II

Studi sui visitatori: conoscere il pubblico

2.1 Premessa..................................................................... 18

2.2 Breve excursus sullo sviluppo sugli studi sui visitatori...............20

2.2.1 Stati Uniti e Gran Bretagna..........................................20

2.2.2 II caso italiano.........................................................22

2.3 Le indagini e il marketing.................................................24

2.4 Conoscere il proprio pubblico............................................ 25

2.4.11 diversi tipi di pubblico.............................................25

2.5 II fabbisogno informativo..................................................27

2.5.1 II SIM (sistema informativo di marketing)........................29

2.5.2 Le fasi della ricerca sul pubblico e gli approcci quantitativi e qualitativi..................................................................31

2.6 Gli strumenti di indagine in campo museale............................33

2.7 La qualità.....................................................................40

2.7.1 L'origine del consumo: l'insorgenza del bisogno................40

2.7.2 Customer satisfaction e qualità.....................................43

CAPITOLO III

Metodologie innovative: indagine osservante e la mystery visitar

3.1 Premessa.....................................................................47

3.2 L'indagine osservante.................................................. ....48

3.2.1 Metodologia...........................................................50

3.2.2 I vantaggi e gli svantaggi dell 'indagine osservante..............51

3.2.3 Le fasi della ricerca..................................................52

3.2.4 II processo di codificazione........................................,53

3.2.5 Le osservazioni e le analisi dei dati.................................54

3.2.6 Lo sviluppo delle tecnologie: nuove opportunità per l'indagine osservante.....................................................................5.7

3.3 MIRANDA: il museo si fa osservare....................................59

3.3.1 La strutturazione del progetto.....................................60

3.3.2 Aspetti metodologici: l'applicazione di Miranda e dell'indagine osservante ai musei.......................................................64

3.4 L'indagine del mystery visitar............................................67

3.4.1 L'applicazione dell'indagine del mystery visitar alla realtà museale tedesca.........................................................69

3.4.2 Aspetti metodologici: applicazione della mystery visitar ai musei..........................................................................71

3.4.3 La strutturazione della scheda di valutazione.....................72

CAPITOLO IV I casi studio: GAM, Castello di Rivoli e Pinacoteca Agnelli

4.1 La qualità funzionale dei servizi dei musei tramite la mystery

visitar........................................................................79

4.2 GAM: La qualità tecnica della visita al museo attraverso l'indagine osservante...................................................................84

4.2.1 La profilazione del campione........................................88

4.2.2 Le tipologie di percorso...............................................88

4.2.3 Tempi di permanenza.................................................89

4.2.4 Mobilità all'interno del museo.......................................91

4.2.5 Passeggiata museale e affaticamento...............................93

4.2.6 Tempi di sosta di fronte alle opere..................................96

4.2.7 Le opere più viste al primo piano................................ ....97

4.2.8 Le sale laterali al primo piano...................................... 102

4.2.9 II percorso del primo piano.........................................103

4.2.10 Diligent Visitor Index..............................................105

4.3 CASTELLO DI RIVOLI: La qualità tecnica della visita al museo attraverso l'indagine osservante............................................. 107

4.3.1 La profilazione del campione.......................................112

4.3.2 Tipologia di visita....................................................112

4.3.3 Tempi di sosta e passeggiata....................................... 113

4.3.4 L'indice di attrazione delle opere..................................115

4.3.5 Indice di attrazione di pannelli e didascalie......................122

4.3.6 I bambini..............................................................124

4.3.7 DVI.....................................................................124

4.4 PINACOTECA AGNELLI: La qualità tecnica della visita al museo attraverso l'indagine osservante............................................ 127

4.4.1 La profilazione del campione......................................130

4.4.2 Tipologia di visita................................................... 130

4.4.3 I percorsi all'interno della Pinacoteca............................ 131

4.44-Percorsi all'interno dello scrigno........................ 132

4.4.5 I tempi medi di fruizione delle opere..............................134

4.4.6 Indice di attrazione dei pannelli...................................135

4.4.7 Indice di attrazione delle opere.................................... 136

4.4.8 DVI...............................................................137

Bibliografia

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