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Analisi della rete degli autobus di linea di Rasht (Iran) e descrizione di alcune proposte volte a migliorare il servizio = Analysis of the bus network of Rasht (Iran) and description of some proposals due to improve the service

Mahyar Foroutan Rad

Analisi della rete degli autobus di linea di Rasht (Iran) e descrizione di alcune proposte volte a migliorare il servizio = Analysis of the bus network of Rasht (Iran) and description of some proposals due to improve the service.

Rel. Marco Diana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

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Abstract:

Oggi giorno, considerando la crescita delle città e l'incremento dell’uso privato dell’automobile, è molto importante avere un trasporto pubblico efficiente. È da considerare che offrire un servizio di trasporto pubblico di per sé non è sufficiente; esso va infatti progettato con precisione, in modo da evitare che esso sia effettivamente d’ausilio ai passeggeri e anzi sia causa di altro traffico nelle città. La rete di autobus della città di Rasht (Iran), che conta circa un milione di abitanti, è il caso studio di questa dissertazione. Il fine di questa tesi è di analizzare questa rete e avanzare nuove e iniziali proposte per migliorare le prestazioni di tale sistema. Gli attuali software ingegneristici sono usati per ridurre i tempi di progettazione e fornire accurate analisi. Il software quivi usato è il QGIS, il quale ha la capacità di analizzare le mappe satellitari. Il primo database è derivato dal gruppo di ricerca “Amayesh Sarzamin”, che contiene dati dettagliati di ciascuna linea per ogni fermata, corredati dalle coordinate geografiche della stessa, inclusi quelli riguardanti le tempistiche di viaggio fra due punti consecutivi e il numero di passeggeri che scendono o salgono da un determinato bus. Questi dati sono stati raccolti nel 2012. Nel rispetto dell’analisi del sovraffollamento, è proposto di ripianificare il collocamento della flotta di autobus su linee differenti, in modo da renderle più efficienti ed efficaci. Dopo aver vagliato le informazioni date, si avanza la proposta di aggiungere una nuova linea, della quale si illustrano le principali caratteristiche. Nel primo capitolo della tesi vengono presentati obiettivi, caso di studio e informazioni generali sull’argomento. Il secondo capitolo consiste nell’ approfondimento dei documenti di ricerca utilizzati. Nel capitolo tre si introducono le statistiche di base relative al servizio pubblico di trasporto in autobus di Rasht. Si fa menzione, inoltre, dei dettagli delle singole stazioni e delle tratte degli autobus. Il capitolo quattro è relativo all’analisi con l’ausilio di QGIS da cui sono state determinate le stazioni più affollate da passeggeri. Prima di tutto, le stazioni sono state rappresentato in una mappa con punti di cui la dimensione è scalata in relazione al numero di passeggeri saliti e scesi. Di conseguenza, sono state evidenziate le stazioni più importanti. Infine, vengono identificate le sei aree con la più alta domanda di cambio linea. Nel quinto capitolo è stata eseguita l’analisi di sovraffollamento. Tale analisi è utile per una verifica dell’adeguatezza della capacità della flotta per ciascuna linea. A tal fine, è stato valutato il numero di passeggeri (in ogni stazione) all’interno dell’ora di picco. Sulla base di ciò, si è potuto notare come alcune linee abbiano più passeggeri rispetto alla loro reale capacità. Dette linee sono quelle sovraffollate. D’altro canto, alcune linee risultano avere meno passeggeri rispetto alle previsioni. A seguito di tale procedimento, sarà possibile ridurre il numero di mezzi impiegati su alcune delle linee meno utilizzate, ridistribuendole su altre con alta domanda di trasporto (pubblico). Si sarà ottenuta, così, una migliore efficienza del servizio. Nel sesto capitolo, in accordo con i risultati del capitolo quattro, si suggerisce una nuova linea per il trasporto pubblico su autobus. L’obiettivo di tale proposta è di coprire le aree aggiuntive già definite nel quarto capitolo....

Relatori: Marco Diana
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11120
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